Nei soggetti affetti da sindrome coronarica acuta (ACS) è facile riscontrare elevati livelli di ansia che possono determinare, tra l’altro, una maggiore instabilità degli indici emodinamici, l’aumento del rischio di ischemia e di infarto del miocardio e più in generale una scarsa qualità della vita.

Studi pregressi hanno mostrato che l’aromaterapia può influire sui livelli di ansia e migliorare, quindi, gli indici emodinamici.

Questo studio (Effects of aromatherapy with Matricaria chamomile essential oil on anxiety and hemodynamic indices in patients with acute coronary syndrome) clinico randomizzato in doppio cieco, condotto su 154 pazienti (dei quali il 59,7% donne) con ACS, ha valutato specificatamente l’efficacia dell’aromaterapia su ansia e indici emodinamici di questa specifica categoria di persone.

I partecipanti sono stati classificati mediante randomizzazione a blocchi in due gruppi numericamente uguali: un gruppo di intervento e un gruppo placebo. Lo studio ha raccolto i dati demografici, i punteggi sulla versione abbreviata del questionario Spielberger sull’ansia e ha monitorato gli indici emodinamici.

Per due notti consecutive i partecipanti al gruppo di intervento hanno inalato 7 gocce di olio essenziale (OE) di camomilla (%10), mentre quelli del gruppo placebo, 7 di olio di sesamo versate su un batuffolo di cotone sterile. Gli indici emodinamici sono stati raccolti mezz’ora prima, una e quattro ore dopo l’intervento fino al mattino successivo. Il questionario Spielberger è stato compilato dal ricercatore tramite intervista prima e alla fine dell’intervento.

La frequenza cardiaca (FC) è stata misurata per 1 minuto intero; è stata misurata anche la pressione arteriosa di tutti i partecipanti. I dati sono stati analizzati utilizzando il test del Chi-quadrato, il t-test appaiato e il test ANOVA.

I risultati del test ANOVA hanno mostrato un punteggio dell’ansia e della pressione arteriosa sistolica e diastolica significativamente più basso nel gruppo di intervento rispetto al gruppo placebo (P <0,001). Dopo l’intervento il punteggio dell’ansia è diminuito nei gruppi di intervento e placebo rispettivamente come segue: 5,2 ± 1,9 e 1 ± 1,18. Nel gruppo di intervento, le variazioni della pressione arteriosa sistolica e diastolica dopo l’intervento erano statisticamente significative (P < 0,05), come anche la frequenza cardiaca.

La conclusione dello studio è che l’aromaterapia e in particolare l’OE di camomilla potrebbe ridurre l’ansia e migliorare gli indici emodinamici nei soggetti con sindrome coronarica acuta.

Fonte: Pourshaikhian M, Moghadamnia MT, Kazemnezhad Leyli E, Shafiei Kisomi Z. Effects of aromatherapy with Matricaria chamomile essential oil on anxiety and hemodynamic indices in patients with acute coronary syndrome, 2021: a randomized controlled trial. BMC Complement Med Ther. 2024 Jan 3;24(1):17.