Tecniche Nuove con L’Erborista sarà presente per l’edizione 2023 de “La via delle Erbe”, dal 7 al 10 settembre, a BolognaFiere in occasione della trentacinquesima edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale. Organizzata da Bolognafiere e in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia, Sana si presenta al pubblico di operatori e professionisti del comparto con 650 aziende espositrici (delle quali il 15% provenienti dall’estero), per un totale di 5 padiglioni. Da quest’anno in una veste B2B, Sana è stata realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

Sana, in collaborazione con L’Erborista, dà il via al quinto anno de “La via delle Erbe”, un viaggio a 360° nel mondo delle erbe officinali e della loro applicazione per la salute e il benessere in sette lezioni magistrali.

I panel avranno come focus le piante officinali contraddistinte da fiori di colore bianco, come achillea, camomilla romana, menta, melissa, bergamotto o valeriana. Ovvero, quelle che sono in grado di apportare benefici all’apparato digerente e alleviarne i disturbi anche grazie al riequilibrio del sistema nervoso e la gestione dello stress, spesso all’origine di questi problemi.

Durante gli incontri, saranno descritti non solo l’impiego tradizionale ma anche gli sviluppi attuali e le conferme da parte della ricerca scientifica.

L’evento

Protagoniste dei dieci pannelli saranno le piante officinali della tradizione erboristica italiana ed europea, dalla camomilla alla menta e specie botaniche provenienti dalle culture di altri continenti ma ormai diffuse anche in Europa come Bacopa monnieri, o Withania somnifera (ginseng indiando).

Il tutto sarà arricchito da una mostra con immagini e approfondimenti tematici, in cui saranno narrati gli usi consolidati, le proprietà e le applicazioni salutistiche di alcune delle erbe al centro dell’evento. E verranno esposti prodotti per il benessere e la salute formulati proprio con queste piante, offrendo una panoramica dell’attuale mercato di settore.

Durante i panel saranno presentati anche i dati dell’Osservatorio Erboristeria, realizzato in collaborazione con Nomisma, riguardanti le dinamiche del mercato erboristico italiano e le caratteristiche di coloro che scelgono di rivolgersi all’erboristeria.

Erboristi tradizionali, medici, docenti universitari ed esperti affronteranno i propri know how ed expertise tramite sette lezioni di elevato valore scientifico e professionale, rivolte proprio agli erboristi e operatori che si occupano di salute e benessere.

I relatori, moderati da Mariella di Stefano, direttore della rivista L’Erborista, sono professionisti d’eccellenza appartenenti al mondo dell’erboristeria e della fitoterapia:

Marco Biagi, docente Università degli Studi di Siena, Segretario Generale della Società Italiana di Fitoterapia. Enrica Campanini, medico esperto in fitoterapia, autrice de “Il Dizionario delle piante medicinali”. Fabio Firenzuoli, medico fitoterapeuta, direttore del CERFIT di Firenze, docente Università degli Studi di Firenze. Stefania La Badessa, farmacista esperta in fitoterapia e nutraceutica. Francesco Novetti, erborista esperto in formulazioni tradizionali, autore del libro “Tisane per tutti”. Paola Paltrinieri, erborista, docente Accademia della Tisana. Marco Valussi, esperto in fitoterapia e aromaterapia, autore del libro “Materia aromatica”.