Il sistema immunitario è ciò che permette al nostro organismo di combattere in modo efficace contro gli agenti patogeni quali: virus, batteri, funghi e parassiti. Quando il sistema immunitario è debole, il corpo diventa più vulnerabile alle malattie e alle infezioni. In questo articolo esploreremo cosa succede quando si abbassano le difese e come è possibile aumentarle scegliendo anche i migliori integratori per il sistema immunitario.

Cosa succede quando le difese immunitarie si abbassano?

Quando il sistema immunitario si indebolisce, il corpo diventa più vulnerabile alle malattie e alle infezioni. Questo significa che il tempo di recupero da un’eventuale malattia potrebbe essere più lungo e che si potrebbe essere più suscettibili alle infezioni.

Un sistema immunitario indebolito rende l’organismo più suscettibile alle malattie e agli agenti patogeni, virus e batteri. Un pericolo che potrebbe portare ad ammalarsi spesso e soffrire di problemi quali spossatezza, costanti malanni, mal di testa, ecc…

Ci sono molte ragioni per cui le difese immunitarie si possono abbassare, tra queste vanno annoverate sicuramente uno stile di vita poco salutare, la mancanza di sonno, lo stress, una dieta malsana e l’esposizione a sostanze tossiche; tutti fattori che possono avere un impatto negativo sul sistema immunitario.

Come migliorare il sistema immunitario?

Ci sono molti modi per migliorare il sistema immunitario e aiutare il corpo a combattere le infezioni e le malattie. Scopri con noi quali sono i più efficaci attraverso alcuni suggerimenti utili!

Integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono una soluzione ottimale per riuscire a rafforzare nel migliore dei modi il sistema immunitario. In genere, gli integratori per il sistema immunitario hanno un complesso di vitamine e Sali minerali, tra i quali si trovano principalmente: vitamina C, vitamina D e zinco.

Mantenere uno stile di vita sano

Mantenere uno stile di vita sano è un’ottima soluzione per riuscire a mantenere il sistema immunitario più forte. Questo include seguire una dieta equilibrata e sana, bere molta acqua, fare esercizio fisico regolarmente e limitare l’alcol e il fumo.

Ridurre lo stress

Lo stress può avere un impatto significativo sul sistema immunitario. Cerca di ridurre lo stress nella tua vita attraverso attività come l’esercizio fisico, la meditazione o semplici pause rigeneranti che supportino il ripristino del giusto equilibrio mentale.

Prendersi cura dell’intestino

L’intestino ospita trilioni di batteri che aiutano a mantenere il sistema immunitario forte. Se l’intestino non lavora bene è possibile che ne risenta anche il sistema immunitario. Ecco perché il consiglio è di consumare all’interno della propria dieta alimenti probiotici come yogurt, kefir e nutrienti fermentati che aiutano a promuovere batteri benefici nell’intestino.

I giusti livelli di vitamina D

La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio e a rafforzare le ossa, ma ha anche un ruolo importante nel sistema immunitario. Assicurati di ottenere abbastanza vitamina D attraverso una combinazione di giusta esposizione al sole e consumo di alimenti che aiutano la sua produzione come il pesce, le uova e i latticini.

Un ambiente pulito e igienizzato

Per supportare il benessere dell’organismo e migliorare il sistema immunitario è necessario anche mantenere un ambiente pulito. Infatti, un ambiente igienizzato in casa o sul posto di lavoro aiuta a ridurre notevolmente il rischio eventuale di incorrere in infezioni oppure in malattie provocate da virus e batteri.

In generale, mantenere uno stile di vita sano e attento può fare una grande differenza nella forza del nostro sistema immunitario e nella nostra capacità di combattere le malattie. Prenditi cura del tuo corpo e del tuo sistema immunitario per riuscire a ottenere un miglioramento per il tuo stato di salute generale e del tuo benessere!