Il cardamomo (Elettaria cardamomum (L.) Maton) è una pianta perenne, pungente, aromatica, erbacea, che può raggiungere un’altezza di circa 2-4 metri, distribuita fra l’Iran, l’India e la Malaysia, da cui si ricava la spezia nota come cardamomo verde o vero cardamomo Nella cucina mediorientale, cucina iraniana, turca e indiana viene utilizzato per insaporire dolci e nelle miscele di spezie. Alcune ricerche ne hanno suggerito l’uso anche a livello salutistico.

Pressione sanguigna ed effetti antinfiammatori

Questa recente revisione sistematica con metanalisi ha valutato l’effetto del cardamomo verde in soggetti con sindrome metabolica e disturbi correlati. Sono stati individuati nelle banche dati medico scientifiche internazionali PubMed/Medline, Scopus, EMBASE, Web of Science e Cochrane Library 625 studi clinici randomizzati pertinenti e otto di essi, con 595 pazienti (299 nel gruppo di intervento e 296 nel gruppo di controllo) sono stati inclusi nella metanalisi. I risultati hanno indicato che il cardamomo ha ridotto in modo statisticamente significativo la pressione arteriosa diastolica, la proteina C-reattiva ad alta sensibilità e i livelli di interleuchina 6. La supplementazione di cardamomo non ha influito invece in modo significativo sulla pressione arteriosa sistolica.

La metanalisi ha dimostrato pertanto che il cardamomo verde potrebbe migliorare il controllo della pressione sanguigna ed esercitare effetti antinfiammatori. Questa attività potrebbe aiutare i soggetti con parametri metabolici alterati a gestire meglio la loro salute. Poiché la metanalisi è stata eseguita su un numero di partecipanti piuttosto basso, si auspica che vengano realizzati nuovi studi prospettici su campioni più ampi e con una durata più lunga dell’integrazione, che potrebbero supportarne l’uso più diffuso in queste condizioni.

 

Fonte:

Izadi B, Joulaei H, Lankarani KB, Tabrizi R, Taherifard E, Sadeghpour A, Vali M, Akbari M. The effect of green cardamom on blood pressure and inflammatory markers among patients with metabolic syndrome and related disorders: A systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials. Phytother Res. 2022 Sep 30.