Gli estratti vegetali dotati di proprietà analgesiche vengono raramente presi in considerazione nel trattamento del dolore muscoloscheletrico acuto a causa del loro effetto antidolorifico ritardato. Tra le piante dotate di un’azione analgesica, correlata alla loro attività antinfiammatoria, in particolare gli estratti di curcuma (Curcuma longa) e boswellia (Boswellia serrata) vengono utilizzati anche come alternativa ai trattamenti convenzionali per queste forme di dolore. Questo studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha analizzato l’effetto analgesico di una formulazione contenente estratti di curcuma e di boswellia in olio di sesamo sul dolore muscoloscheletrico acuto indotto dall’esercizio fisico.

Boswellia serrata

Allo studio, della durata di un solo giorno, hanno partecipato 232 individui sani (gruppo sperimentale = 116; gruppo placebo n = 116) con dolore muscoloscheletrico acuto da moderato a grave indotto dall’esercizio fisico. I partecipanti al trial hanno ricevuto una dose singola di 1000 mg del preparato a base di curcuma e boswellia oppure un placebo. I parametri del dolore sono stati misurati con una scala numerica (NRS), con la scala di sollievo dal dolore (PRS) e la forma breve del questionario di McGill (SF-MPQ); è stato valutato anche l’avvio dell’effetto analgesico. I valori sulla scala numerica e sulla scala PRS sono stati misurati prima della somministrazione e ogni 30 minuti dopo la somministrazione per 6 ore, a riposo, in movimento e applicando pressione sulla parte.

L’inizio dell’effetto analgesico degli estratti di boswellia e curcuma è stato misurato dal momento della somministrazione e controllato dopo 6 ore. La somma della differenza dell’intensità del dolore e il sollievo totale da questo (TOTPAR6) a 6 ore sono stati analizzati rispettivamente in base ai punteggi sulle scale NRS e PRS. Il preparato ha determinato una riduzione significativa dell’intensità del dolore con un miglioramento del 97,85% nell’analisi cumulativa dei responder rispetto al 2,46% del placebo. L’insorgenza del sollievo dal dolore è stata rapida e altamente significativa nel gruppo di intervento: il 99% dei partecipanti ha riferito un sollievo medio dal dolore percepibile a 68,5 minuti e il 96% dei partecipanti ha riferito un sollievo medio dal dolore significativo a 191,6 minuti rispetto al gruppo placebo. Nel gruppo di intervento è stato osservato un miglioramento altamente significativo e continuo del sollievo dal dolore. Il dolore muscoloscheletrico acuto indotto dall’esercizio fisico può essere pertanto ridotto da una associazione di boswellia e curcuma nell’arco di circa 3 ore, il che ne conferma la significativa attività analgesica.

 

Fonte:

Rudrappa GH, Murthy M, Saklecha S, Kumar Kare S, Gupta A, Basu I. Fast pain relief in exercise-induced acute musculoskeletal pain by turmeric-boswellia formulation: A randomized placebo-controlled double-blinded multicentre study. Medicine (Baltimore). 2022 Sep 2;101(35):e30144.