Le catechine sono sostanze fitochimiche contenute principalmente nel tè verde (Camellia sinensis) che contribuiscono tra l’altro a migliorare le funzioni immunitarie. Le catechine hanno dimostrato in lavori di laboratorio di esplicare un’attività contro vari agenti responsabili di patologie infettive acute, mentre alcuni studi clinici controllati hanno dimostrato la loro efficacia in particolare contro le infezioni delle prime vie respiratorie (URTI).

Questo recente studio clinico randomizzato, in doppio cieco con controllo placebo, condotto su una popolazione di Giapponesi sani, ha valutato se il consumo di catechine da tè eserciti un effetto benefico sulla durata e sulla gravità delle URTI nella stagione invernale.

Il gruppo sperimentale (490 mg di catechina, n = 55) ha osservato una riduzione di sintomi quali rinorrea, congestione nasale e il mal di testa associato alle infezioni delle prime vie respiratorie rispetto al gruppo placebo.

Inoltre, se si considerano i sintomi fisici, la durata dei sintomi nasofaringei è stata ridotta in modo significativo nel gruppo catechina (p: 0,001) rispetto al gruppo di controllo placebo.

In conclusione gli Autori affermano che il consumo quotidiano di catechine da tè verde ha ridotto la durata e la gravità dei sintomi associati alle infezioni delle prime vie respiratorie in uomini e donne sani.

 

Fonte: Ozato N, Yamaguchi T, Kusaura T, Kitazawa H, Hibi M, Osaki N, Ono T. Effect of Catechins on Upper Respiratory Tract Infections in Winter: A Randomized, Placebo-Controlled, Double-Blinded Trial. Nutrients. 2022 Apr 29;14(9):1856.