La rivista medica The Lancet ha da poco pubblicato i risultati di CORDIOPREV, studio clinico di prevenzione secondaria delle malattie cardiovascolari condotto nell’Ospedale Universitario Reina Sofia di Cordoba (Spagna), uno dei più importanti studi pubblicati nel 2022 in ambito nutrizionale.

In questo trial clinico randomizzato monocentrico soggetti con malattia coronarica accertata (di età tra i 20 e i 75 anni) sono stati assegnati in modo casuale, in un rapporto 1:1, a ricevere una dieta mediterranea oppure un intervento dietetico a basso contenuto di grassi, con un follow-up di 7 anni.

La dieta mediterranea era costituita dal 35% di grassi (22% monoinsaturi e 6% polinsaturi), dal 15% di proteine e per il resto da carboidrati, e includeva da 40 a 60 grammi di olio extravergine al giorno, tre o più porzioni di pesce alla settimana e altrettante di frutta secca a guscio.

Lo studio

Obiettivo principale dello studio era valutare la comparsa di nuovi eventi cardiovascolari come infarto miocardico, ictus ischemico, arteriopatia periferica e morte cardiovascolare all’interno dei due tipi di dieta.

Sono state arruolate in totale 1002 persone: 500 nel gruppo di dieta a basso contenuto di grassi e 502 nel gruppo dieta mediterranea. L’età media era di 59,5 anni, 827 (82,5%) dei 1002 partecipanti al trial erano uomini. Per verificare l’andamento del programma, sono state fissate visite mediche ogni sei mesi, telefonate di controllo ogni due e incontri del gruppo dei partecipanti ogni tre, per un totale di almeno 12 controlli ogni anno a persona.

Dopo sette anni, il 17,3% degli appartenenti al primo gruppo ha avuto un evento cardiovascolare, contro il 22,2% degli altri.

La conclusione di questo ampio studio è che la dieta mediterranea è superiore a una dieta a basso contenuto di grassi nella prevenzione di eventi cardiovascolari maggiori.

Fonte: Delgado-Lista J, Alcala-Diaz JF, Torres-Peña JD, Quintana-Navarro GM, Fuentes F, Garcia-Rios A, et al. Long-term secondary prevention of cardiovascular disease with a Mediterranean diet and a low-fat diet (CORDIOPREV): a randomised controlled trial. Lancet. 2022 May 14;399(10338):1876-1885.