Tè verde e prevenzione delle infezioni delle prime vie aeree

Le catechine sono sostanze fitochimiche contenute principalmente nel tè verde (Camellia sinensis) che hanno dimostrato in lavori di laboratorio di esplicare un’attività antivirale contro vari agenti responsabili di patologie infettive acute.
Le evidenze cliniche a sostegno di questi effetti, tuttavia, non sono ancora conclusive. Per approfondire questo argomento è stato eseguito uno studio randomizzato in singolo cieco, controllato con placebo che ha valutato l’efficacia clinica del consumo di bevande contenenti catechine nella prevenzione delle infezioni acute del tratto respiratorio superiore (URTI).
Duecentosettanta operatori sanitari sono stati assegnati in modo casuale ad assumere una bevanda contente catechine ad alto, a basso dosaggio oppure un placebo per 12 settimane.
L’endpoint primario dello studio era l’incidenza di infezioni acute delle prime vie aeree tra i vari i gruppi. Sono stati analizzati in totale 255 soggetti (gruppo placebo n = 86; gruppo basso contenuto di catechine n = 85; gruppo alto contenuto di catechine n = 84).
Il tasso di incidenza delle URTI è stato del 26,7% nel gruppo placebo, del 28,2% nel gruppo che ha assunto catechine a basso dosaggio e del 13,1% nel gruppo che ne ha assunto un dosaggio più elevato (p = 0,042).
Questi risultati suggeriscono che le catechine esplicano un effetto protettivo e di prevenzione dalle infezioni delle vie aeree superiori.

Daisuke Furushima, Takuma Nishimura, Norikata Takuma, Ryo Iketani, Tomohito Mizuno, Yuji Matsui, Tohru Yamaguchi, Yu Nakashima, Shinji Yamamoto, Masanobu Hibi, Hiroshi Yamada. Prevention of Acute Upper Respiratory Infections by Consumption of Catechins in Healthcare Workers: A Randomized, Placebo-Controlled Trial. Nutrients . 2019 Dec 18;12(1):4. doi: 10.3390/nu12010004.