La mucosite orale è l’effetto avverso più comune del trattamento chemioradioterapico dei tumori testa collo.

Questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo, realizzato da ricercatori indiani, ha valutato l’effetto di una formulazione a base di curcuma sulla mucosite orale in 60 persone con questa neoplasia sottoposte a chemioradioterapia.

 

Lo studio

I partecipanti allo studio sono stati randomizzati in 3 bracci: un braccio ha ricevuto capsule di curcuma biopotenziata (BTF) a basso dosaggio [1 g/die], un secondo ad alto dosaggio [1,5 g/die] e il gruppo di controllo ha ricevuto un placebo. La somministrazione è stata quotidiana per 6 settimane in concomitanza con la chemioradioterapia.

Gli endpoint dello studio includevano l’impatto del trattamento sulla mucosite orale indotta dalla chemioradioterapia, disfagia, dolore nel cavo orale, dermatite e perdita di peso.

L’incidenza di una tossicità di mucosite orale di grado 3, di dolore orale, disfagia e dermatite è stata significativamente inferiore nei soggetti che hanno ricevuto l’estratto di curcuma rispetto al placebo. Il 25% e il 20% dei soggetti assegnati ai bracci BTF 1 g/die (p = 0,011) e 1,5 g/die (p = 0,004), rispettivamente, hanno sviluppato una mucosite orale di grado 3 rispetto al 65% del gruppo placebo.

Il 35% e il 30% dei soggetti dei 2 bracci curcuma 1 g/die (p = 0,027) e 1,5 g/die (p = 0,011), rispettivamente, hanno manifestato dolore del cavo orale di grado 3 rispetto al 70% del gruppo placebo. Il 25% e il 20% dei soggetti assegnati ai bracci BTF 1 g/die (p = 0,025) e 1,5 g/die (p = 0,010), rispettivamente, hanno sviluppato una disfagia di grado 3 rispetto al 60% del gruppo placebo. Infine coloro che hanno ricevuto la supplementazione con capsule di curcuma hanno registrato una perdita di peso significativamente inferiore e anche una maggiore compliance al trattamento rispetto al gruppo placebo.

Conclusioni

Le conclusioni di questo studio sono che un estratto di curcuma potenziato può ridurre in modo statisticamente significativo la mucosite orale di livello grave indotta dalla chemioradioterapia, ma anche altri sintomi come la disfagia e il dolore in sede orale in persone con tumori testa collo.

 

Fonte: Soni TP, Gupta AK, Sharma LM, Singhal H, Sharma S, Gothwal RS. A Randomized, Placebo-Controlled Study to Evaluate the Effect of Bio-Enhanced Turmeric Formulation on Radiation-Induced Oral Mucositis. ORL J Otorhinolaryngol Relat Spec. 2022;84(2):103-113.