Gli alimenti ricchi di polifenoli (tra cui cioccolato, tè, caffè) sono da tempo all’attenzione dei ricercatori per gli effetti positivi che possono avere sul rischio di alcune patologie degenerative, come ad esempio le malattie cardiovascolari.

Questi effetti, evidenziati da studi epidemiologici, sono stati di recente confermati anche da uno studio randomizzato e controllato contro placebo, denominato COSMOS (COcoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study), pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Caratteristiche dello studio

Lo studio prevedeva la somministrazione a circa 21.000 soggetti sani (di età superiore a 65 anni se donne e a 60 se uomini) di un estratto di cacao in capsule contenente 500 mg di flavanoli (inclusi 80 mg (-)-epicatechine), oppure un complesso vitaminico. L’outcome primario era dato da un insieme di eventi cardiovascolari totali, tra cui infarto del miocardio, ictus, rivascolarizzazione coronarica, morte cardiovascolare, malattia carotidea ecc.

Dopo un follow-up durato mediamente 3,6 anni, è stato osservato che tra i soggetti che assumevano l’estratto di cacao la mortalità cardiovascolare era scesa del 27% rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, escludendo dall’analisi i soggetti con un’aderenza terapeutica inferiore al 75% è stata rilevata anche una riduzione del 15% degli eventi cardiovascolari sia fatali sia non fatali e del 18% della mortalità per tutte le cause. La riduzione del rischio si è manifestata all’incirca dopo circa un anno di supplementazione.

Conclusioni

La conclusione della ricerca è che l’integrazione dell’estratto di cacao ha ridotto la morte per patologie cardiovascolari del 27% confermando l’effetto protettivo dei flavanoli; sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire dati clinici ad ogni modo importanti.
La quantità di flavanoli somministrata in questo studio è circa cinque volte superiore agli apporti medi complessivi giornalieri dei composti registrati in Europa.

Fonte: Sesso HD, Manson JE, Aragaki AK, et al. Effect of cocoa flavanol supplementation for prevention of cardiovascular disease events: The COSMOS randomized clinical trial.
Am J Clin Nutr. 2022 Mar 16:nqac055.