Issopo, impieghi tradizionali e verifiche scientifiche

Il genere botanico Hyssopus è diffuso nell’Asia centrale, nel Mediterraneo orientale e in Mongolia e sono sei le principali specie che vengono utilizzate a scopo salutistico: tra queste, oltre all’issopo officinale (Hyssopus officinalis), anche H. ambiguus, H. cuspidatus, H. latilabiatus, H. macranthus e H. seravschanicus.

Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, l’issopo officinale  è una pianta erbacea perenne, cespugliosa, legnosa alla base e molto aromatica, con foglie opposte e glandulose. Cresce per lo più in modo spontaneo, ma viene anche coltivato per gli impieghi culinari e per le proprietà salutistiche.

In medicina tradizionale è stato utilizzato come espettorante, tonico e stomachico, nelle difficoltà digestive e nel meteorismo. La Scuola Salernitana la considerava una pianta atta a trattare le malattie polmonari. In Persia l’acqua distillata ottenuta dalla pianta viene usata come cosmetico, in quanto ha la reputazione di rendere lucente la pelle.

Proprietà dell’issopo

L’issopo presenta proprietà antisettiche simili a quelle del timo e del rosmarino ed è utilizzato nelle forme catarrali dell’apparato respiratorio e nelle infreddature. Esplica inoltre proprietà aromatizzanti, digestive e carminative ed è quindi utilizzato come aroma in liquori, aceti ecc.

I suoi costituenti principali sono flavonoidi, acido rosmarinico, triterpeni come la marrubina e l’acido oleanolico e olio essenziale. Quest’ultimo contiene tra l’altro β-pinene, pinocampone, isopinocampone e altri terpenoidi.

Studi in vitro ne hanno evidenziato la potenziale attività antivirale e antimicotica e test in vivo hanno riportato il suo ruolo nel rilassamento della membrana plasmatica, effetti citotossici e sedativi.

La pianta è considerata relativamente sicura ai livelli comunemente impiegati in ambito alimentare ma sono necessari ulteriori studi per determinarne il profilo di sicurezza. L’utilizzo dell’olio essenziale è sconsigliato in quanto neurotossico.

 

Fonte: Sharifi-Rad J, Quispe C, Kumar M, Akram M, Amin M, et al. Hyssopus Essential Oil: An Update of Its Phytochemistry, Biological Activities, and Safety Profile. Oxid Med Cell Longev. 2022 Jan 13;2022:8442734.