Il tumore del colon-retto (CRC) è una delle neoplasie più comuni sia negli uomini sia nelle donne. Ricerche pregresse hanno mostrato che i curcuminoidi possono esplicare effetti protettivi verso alcune tipologie di tumore.

Questo studio randomizzato in doppio cieco con controllo placebo ha valutato gli effetti dei curcuminoidi sulle citochine sieriche pro e anti-infiammatorie e sulla qualità della vita di un campione di persone con tumore del colon-retto sottoposte a chemioterapia. Vi hanno partecipato 72 persone affette da questa forma di tumore (stadio 3) di età pari o superiore a 20 anni, in chemioterapia dopo l’intervento chirurgico e afferenti a una Clinica oncologica iraniana.

I partecipanti al trial sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di trattamento (n = 36), che ha ricevuto capsule di curcuminoidi (500 mg/giorno), o al gruppo di controllo (n = 36) che ha assunto capsule di placebo per 8 settimane.

La velocità di eritrosedimentazione (VES) e i livelli sierici della proteina C-reattiva (CRP) e di 12 citochine pro e anti-infiammatorie, tra cui fattore di necrosi tumorale (TNF-α), interleuchina-1α, 1β, 2, 4, 6, 8 e 10, proteina chemioattrattante i monociti, interferone γ, fattore di crescita dell’epidermide e fattore di crescita endoteliale vascolare sono stati misurati al basale e alla fine dell’intervento.

I risultati dello studio

Sessantasette persone hanno completato lo studio con i seguenti risultati: alla fine delle 8 settimane di sperimentazione, un cambiamento statisticamente significativo del livello di CRP (p = 0.002) e della VES (p = 0.0001) è stato osservato nei soggetti che hanno integrato i protocolli di cura oncologici con curcuminoidi rispetto al gruppo placebo.

Anche il valore di IL-1α ha mostrato una tendenza a diminuire dopo l’integrazione di curcuminoidi rispetto a quanto osservato nel gruppo placebo (p = 0,077). Nel gruppo che ha ricevuto come supplementazione complementare i curcuminoidi è stato osservato, inoltre, un miglioramento significativo dei punteggi sulle scale funzionali (p = 0,002) e della qualità di vita globale (p = 0,020).

Questi risultati – conclude lo studio – hanno mostrato che la supplementazione di curcuminoidi (500 mg/giorno) per un periodo di 8 settimane può migliorare la VES e i livelli sierici di proteina C-reattiva in soggetti con tumore del colon-retto allo stadio 3 e migliorare la qualità globale della vita e le scale funzionali rispetto al placebo.

 

Fonte: Panahi Y, Saberi-Karimian M, Valizadeh O, Behnam B, Saadat A, Jamialahmadi T, Majeed M, Sahebkar A. Effects of Curcuminoids on Systemic Inflammation and Quality of Life in Patients with Colorectal Cancer Undergoing Chemotherapy: A Randomized Controlled Trial. Adv Exp Med Biol. 2021;1328:1-9.