Perilla frutescens, comunemente conosciuta come perilla, sesamo selvatico o basilico cinese, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Lamiaceae. Originaria del Sud-est asiatico e degli altipiani indiani, viene ampiamente coltivata in Cina, Giappone, Corea, Taiwan, Vietnam e India. Sia le sue foglie che i suoi semi sono utilizzati per ottenere prodotti a uso salutistico, mentre in ambito alimentare viene aggiunta ai cibi come aromatizzante.

La perilla è riportata nei classici della medicina tradizionale cinese già dall’anno 500 ed è presente nella farmacopea fitoterapica cinese con tre diversi rimedi, ciascuno con indicazioni diverse: zǐ sū ye (foglie di perilla), zǐ sū geng (gambo di perilla), e zǐ sū zi (seme di perilla). Gli impieghi tradizionali più comuni includono il trattamento della nausea e del vomito associati alla gravidanza e il sostegno alla fertilità.

La pianta viene tuttora utilizzata in medicina cinese per trattare i disturbi dell’apparato respiratorio e digerente ed è classificata come un rimedio pungente e caldo, che “allevia le superfici”.  Secondo la MTC le foglie pungenti sono indicate per l’asma, il raffreddore e i disturbi ad esso correlati come naso chiuso, tosse e mal di testa.

La perilla sembra avere delle potenzialità nell’ambito di intossicazioni alimentari, influenza e infezioni delle vie aeree e sono stati pubblicati alcuni studi clinici sulle sue proprietà antiallergiche, antiossidanti, cardioprotettive, neuroprotettive e antidepressive.

Altre applicazioni d’uso dei prodotti a base di Perilla frutescens includono il trattamento dei sintomi delle allergie stagionali e delle afte.

Le prove di efficacia di questi impieghi non sono ancora definitive e sono quindi necessari ulteriori studi per valutare i benefici associati all’assunzione di Perilla frutescens.

 

Fonte.American Botanical Council, Herbal Gram.