Questa recente revisione sistematica e metanalisi ha inteso valutare l’efficacia e la sicurezza di tutti i tipi di estratto di curcuma (Curcuma longa) rispetto al placebo nel trattamento dell’osteoartrite del ginocchio.

La ricerca è stata condotta sui database di PubMed, Embase, Scopus, e Cochrane Library fino ad aprile 2021 e sono stati considerati ammissibili gli studi randomizzati controllati (RCT) che hanno confrontato l’effetto dell’estratto di Curcuma con il placebo in soggetti con osteoartrite del ginocchio.

Dieci studi clinici, pubblicati tra il 2013 e il 2020, sono stati selezionati per l’analisi qualitativa e quantitativa di efficacia dell’estratto rispetto al placebo (7 studi per quella di sicurezza). Su un totale di 783 soggetti, 391 hanno ricevuto l’estratto di Curcuma e 392 il placebo, con un dosaggio che nei diversi studi variava da 80 mg a 1.5 g al giorno; l’intervallo di durata del trattamento è stato di 6-16 settimane.

L’analisi quantitativa ha mostrato che per questa condizione l’estratto di curcuma è associato a un maggior sollievo dal dolore e a miglioramento funzionale rispetto al placebo. Anche considerando un diverso dosaggio (maggiore o minore di 1 g al giorno) o una diversa durata di trattamento (più o meno di 12 settimane), il miglioramento del dolore e della funzionalità sono stati maggiori nel gruppo trattato con l’estratto di curcuma rispetto al placebo.

L’analisi dei dati di sicurezza non ha mostrato differenze significative tra il gruppo trattato con l’estratto di curcuma e il gruppo placebo.

Le prove di efficacia attuali indicano quindi che, rispetto al placebo, l’estratto di Curcuma longa determina maggiori benefici in termini di sollievo dal dolore e miglioramento funzionale dell’osteoartrite del ginocchio. Tuttavia, considerando la potenziale eterogeneità degli studi, gli autori concludono che sono necessari ulteriori studi clinici di alta qualità con grandi dimensioni del campione per confermare i benefici dell’estratto di Curcuma longa in questa condizione.

 

Fonte: Dai W, Yan W, Leng X, Chen J, Hu X, Ao Y. Effectiveness of Curcuma longa extract versus placebo for the treatment of knee osteoarthritis: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2021 Jul 2.