I tumori gastrointestinali hanno un’alta prevalenza a livello globale e sono una delle principali cause di morbilità e mortalità. Si avverte pertanto l’urgente necessità di sviluppare nuovi approcci terapeutici che siano al contempo efficienti, efficaci, sicuri e sostenibili.

La curcumina, la principale sostanza attiva presente nel rizoma della curcuma (Curcuma longa), è un composto promettente per il quale sono state documentate differenti attività anche in ambito oncologico, come sottolineano gli autori di questa recente review pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research.

Diversi studi soprattutto di tipo sperimentale ne hanno dimostrato l’azione nella prevenzione e nel trattamento di alcune forme di tumore. Secondo revisioni sistematiche sull’utilizzo della curcumina, questa sostanza può rivestire un particolare interesse nei tumori gastrointestinali a causa della sua alta biodisponibilità nel tratto gastrointestinale.

Le applicazioni cliniche della curcumina sono tuttavia in parte limitate dalla sua bassa solubilità e dalla bassa stabilità chimica in acqua.

Queste limitazioni possono essere però affrontate tramite l’utilizzo di adeguate tecnologie; infatti per assimilare meglio la curcumina e potenziarne gli effetti sono stati studiati numerosi metodi (ricorso ad adiuvanti come la piperina, utilizzo della curcumina liposomiale e di nanoparticelle ecc.) che ne migliorano l’assorbimento intestinale riducendo l’eliminazione.

Questo studio offre una sintesi a 360° degli effetti farmacologici della curcumina contro alcune forme di tumore gastrointestinale.

Sono comunque necessari ulteriori studi clinici per validare in modo definitivo le promettenti attività antitumorali della curcumina.

Moshed K, Borran S, Ebrahimi MS, Masoud Khooy MJ, Seyedi ZS, Amiri A, Abbasi-Kolli M, Fallah M, Khan H, Sahebkar A, Mirzaei H. Therapeutic effect of curcumin in gastrointestinal cancers: A comprehensive review. Phytother Res. 2021 Jun 26.