I disturbi di depressione e ansia sono in aumento tra gli anziani in tutto il mondo. Poiché si ritiene che la lavanda (Lavandula officinalis) abbia un effetto stabilizzante sull’umore, questo studio è stato progettato per valutarne l’azione sull’ansia e sulla depressione della terza età.

Si tratta di studio clinico in singolo cieco con un gruppo di controllo; vi hanno partecipato 60 persone anziane (30 per ciascun gruppo) afferenti al Centro sanitario della città di Larestan (Iran) nel 2019.

L’intervento consisteva nell’utilizzo di un infuso di lavanda, sacchetti da 2 g, 2 volte al giorno al mattino e alla sera per 12 settimane.

I partecipanti idonei sono stati assegnati in modo casuale ai due gruppi (intervento e controllo) utilizzando la randomizzazione a blocchi bilanciati. Il gruppo di controllo non ha ricevuto un placebo. Come strumenti di valutazione sono stati utilizzati un questionario sui dati demografici e due scale validate (Beck Depression e Spiel Berger Anxiety Inventory). I due gruppi testati erano simili per età, sesso, livello di istruzione e stato civile, senza differenze significative.

Il punteggio medio sulla scala per la depressione nel gruppo di intervento prima e dopo aver assunto l’infuso di lavanda era rispettivamente di 17,80 ± 1,49 e 16,33 ± 1,49. Il punteggio medio della depressione tra i gruppi di intervento e di controllo, dopo aver assunto l’infuso, era rispettivamente di 16,33 ± 1,49 e 18,33 ± 1,84.

È stato pertanto riscontrato l’effetto statisticamente significativo della lavanda sulla riduzione della depressione (P <0,001), nonché una differenza anche tra il gruppo di intervento e quello di controllo sull’ansia di stato e di tratto.

I risultati – conclude lo studio – hanno dimostrato che il consumo di lavanda in infuso può ridurre i punteggi di depressione e ansia; trattandosi di un rimedio poco costoso e accessibile, gli autori suggeriscono di utilizzarlo nel trattamento complementare di ansia e depressione.

 

Bazrafshan MR, Jokar M, Shokrpour N, Delam H. The effect of lavender herbal tea on the anxiety and depression of the elderly: A randomized clinical trial. Complement Ther Med. 2020 May;50:102393.