Per tendinopatia si intende una condizione clinica caratterizzata da dolore, gonfiore e limitazione funzionale del tendine e delle strutture adiacenti. Si stima per le tendinopatie una prevalenza circa di 18 casi per 1.000 abitanti.

Questo studio post-osservazionale in aperto non controllato condotto in Belgio ha verificato gli effetti di un integratore alimentare contenente estratti di curcuma (Curcuma longa) e di boswellia (Boswellia serrata) sui sintomi di tendinopatia in aggiunta alle terapie standard.

Vi hanno partecipato 670 persone affette da tendinopatia che hanno assunto un integratore alimentare contenente estratti di Curcuma longa e Boswellia serrata, due compresse due volte al giorno per un mese.

Il dolore e le limitazioni funzionali sono stati valutati utilizzando una scala analogica visiva (VAS) a inizio studio e dopo un mese di trattamento. Sono stati registrati inoltre la soddisfazione del paziente, l’assunzione concomitante di farmaci e gli effetti collaterali.

Dopo un mese, il dolore e le limitazioni funzionali erano migliorati notevolmente indipendentemente dalla causa della tendinopatia, dalla sua localizzazione e dalla durata dei sintomi.

Il punteggio del dolore è diminuito da 6,16 ± 1,53 a 2,98 ± 1,64 (p <0,0001), con un calo del 51,6% e il punteggio della limitazione funzionale è sceso da 5,96 ± 1,73 a 2,88 ± 1,67 (p <0,0001), corrispondente a una riduzione del 51,6%.

Alla fine del periodo di trattamento la percentuale di persone che assumevano almeno un trattamento concomitante è passata dall’81,3% al 61,8% (p <0,0001), con un calo statisticamente significativo. Solo il 6,5% dei partecipanti al trial ha riportato lievi effetti collaterali.

La combinazione di estratti di curcuma e boswellia ha pertanto migliorato la sintomatologia di soggetti affetti da tendinopatia, mostrando inoltre un buon profilo di sicurezza.

Sebbene questi risultati debbano essere confermati con studi randomizzati e controllati, il preparato preso in esame, hanno scritto i ricercatori, può essere considerato un utile supporto dei trattamenti sintomatici standard (farmaci antinfiammatori analgesici e FANS) per le tendinopatie.

 

Fonte: Henrotin Y, Dierckxsens Y, Delisse G, Seidel L, Albert A. Curcuminoids and boswellia serrata extracts combination decreases tendinopathy symptoms: findings from an open-label post-observational study. Curr Med Res Opin. 2020 Dec 7:1. doi: 10.1080/03007995.2020.1860923.