Il declino cognitivo è associato a fattori legati allo stile di vita come il sovrappeso, la pressione sanguigna e la composizione della dieta.

Attualmente, sono pochi i farmaci per i disturbi neurodegenerativi che presentano alta efficacia e limitati effetti collaterali.

Alcuni studi, in particolare una recente review sistematica, hanno riportato gli effetti benefici degli antociani sulla performance cognitiva di adulti anziani e bambini, ma l’effetto specifico dell’estratto di Aronia melanocarpa ad alto tenore di antociani (AME) su questi aspetti non è ancora definito.

Questo studio parallelo randomizzato in doppio cieco controllato con placebo ha determinato in maniera specifica l’effetto della supplementazione a lungo termine di un estratto di aronia ricco di antociani su prestazioni cognitive, umore e funzione vascolare in adulti sani di mezza età in sovrappeso.

Vi hanno partecipato 101 individui che hanno assunto 90 mg di estratto di aronia, 150 mg di estratto di aronia oppure un placebo per 24 settimane. Velocità psicomotoria, attenzione e flessibilità cognitiva sono stati misurati con strumenti adeguati. L’umore è stato valutato con una scala analogica visiva, mentre la funzione vascolare è stata valutata con ecografia carotidea e misurazioni della pressione arteriosa. È stato inoltre determinato il fattore neurotrofico derivato dal cervello – BDNF (un ormone della crescita naturale responsabile della neurogenesi).

Di seguito di risultati dello studio: l’estratto di aronia (90 mg) ha migliorato la velocità psicomotoria rispetto al placebo in modo statisticamente significativo (p = 0,009) e alla dose di 150 mg ha ridotto la pressione diastolica rispetto alla dose di 90 mg (p = 0,011), ma non rispetto al placebo.

Per i parametri attenzione, flessibilità cognitiva, BDNF e vascolari non sono stati rilevati cambiamenti statisticamente significativi dopo la somministrazione di Aronia m.

In conclusione, la supplementazione di un estratto di Aronia m. ad alto tenore di antociani ha mostrato effetti benefici sulle prestazioni cognitive e la pressione arteriosa in individui a rischio di declino cognitivo. Ulteriori studi dovrebbero includere partecipanti con un declino cognitivo avanzato, scrivono gli autori nelle conclusioni.

 

Ahles S, Stevens YR, Joris PJ, et al. The effect of long-term Aronia melanocarpa extract supplementation on cognitive performance, mood, and vascular function: A randomized controlled trial in healthy, middle-aged individuals. Nutrients. August 2020;12(8):2475. doi: 10.3390/nu12082475.