Prove di efficacia di Aronia melanocarpa sulla salute del cuore

Aronia melanocarpa (black chokeberry) with leaves. Clipping paths, shadows separated, infinite depth of field

Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morbilità e mortalità negli Stati Uniti e nella maggioranza dei Paesi industrializzati. Alcuni integratori alimentari, ad esempio quelli ricchi di sostanze antiossidanti, possono contribuire a migliorare gli indicatori di salute cardiovascolare, ma occorre conoscere meglio l’effetto complessivo di questi preparati.

Aronia melanocarpa, o Aronia nera, è una pianta originaria del Nord America, diffusa soprattutto nell’Europa dell’Est, che produce piccoli frutti neri molto simili ai mirtilli. Si tratta di una pianta ricca di polifenoli, flavonoidi e soprattutto di antociani, che le conferiscono il caratteristico colore scuro e sono circa 1480 mg ogni 100 grammi.

Questa recente metanalisi di trial randomizzati e controllati (RCT) ha valutato la dimensione dell’effetto della supplementazione di estratti a base di bacche di aronia e come l’età delle persone influisca su tali effetti.

È stata condotta una revisione sistematica nelle banche dati medico-scientifiche per individuare gli studi clinici controllati che hanno valutato gli effetti della supplementazione quotidiana di bacche di aronia (per una media di 6-8 settimane) sui valori di colesterolo totale e sulla pressione arteriosa sia diastolica che sistolica. L’effetto moderatore dell’età è stato valutato per ciascuno dei tre outcome considerati.

La supplementazione giornaliera con estratti di bacche di aronia per 6-8 settimane ha ridotto in maniera statisticamente significativa la pressione arteriosa sistolica, che rappresenta un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari, e il colesterolo totale. Questi effetti sono risultati più significativi negli adulti con età superiore a 50 anni.

La conclusione di questa metanalisi è che la supplementazione con integratori a base di bacche di aronia è una opzione sicura ed efficace per ridurre i valori del colesterolo totale e la pressione arteriosa sistolica, con effetti maggiori nei soggetti di età superiore a 50 anni.

 

Fonte: Jessie Hawkins, Christy Hires, Colby Baker, Lindsey Keenan & Melanie Bush (2020) Daily supplementation with aronia melanocarpa (chokeberry) reduces blood pressure and cholesterol: a meta analysis of controlled clinical trials, Journal of Dietary Supplements, DOI: 10.1080/19390211.2020.1800887