I disturbi del sonno sono tra i più critici della menopausa e influiscono sulla qualità della vita della donna. La principale manifestazione in questa sfera è data dai sintomi vasomotori, specialmente nella fase di transizione.

Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco con controllo placebo ha valutato l’effetto della melissa (Melissa officinalis L.) sui disturbi del sonno di donne in post-menopausa e del conseguente impatto sulla loro qualità di vita.

La ricerca è stata condotta su 60 donne in post menopausa, con un’età media di 51,9 anni, che lamentavano disturbi del sonno; le partecipanti al trial hanno ricevuto un estratto di melissa (500 mg al giorno), il farmaco citalopram (30 mg) oppure un placebo, una volta al giorno per 8 settimane.

Per valutare gli interventi ed effettuare il confronto tra i gruppi è stato utilizzato il questionario Menopause-Specific Quality of Life (MENQOL), che ogni donna ha compilato a inizio studio e dopo le 8 settimane di intervento.

Alla fine della sperimentazione la media di tutti i punteggi del questionario MENQOL è risultata migliore in modo statisticamente significativo nel gruppo melissa rispetto a citalopram e placebo (p <0,001).

I sintomi vasomotori e gli item riguardanti la qualità della vita fisica, psicomotoria, sociale e sessuale nelle partecipanti sono migliorati maggiormente nel gruppo sperimentale rispetto agli altri gruppi. Non sono stati segnalati eventi avversi a seguito della somministrazione di melissa. Lo studio ha pertanto mostrato che la melissa è più efficace del citalopram e del placebo nel migliorare la qualità della vita dei partecipanti.

Sulla base di questi risultati – è la conclusione dei ricercatori – questa pianta può essere indicata per alleviare le turbe del sonno e quindi migliorare la qualità della vita nelle donne in menopausa.

 

Shirazi M, Jalalian MN, Abed M, Ghaemi M. The Effectiveness of Melissa officinalis L. versus Citalopram on Quality of Life of Menopausal Women with Sleep Disorder: A Randomized Double-Blind Clinical Trial. Rev Bras Ginecol Obstet. 2021 Jan 19.