Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo, a gruppi paralleli, ha valutato la sicurezza e l’efficacia di un prodotto a base di un estratto di zenzero standardizzato ad alta titolazione in gingeroli in soggetti con dispepsia funzionale.
Durante lo studio sono stati osservati dei miglioramenti significativi negli endpoint clinici e un eccellente profilo di sicurezza.

Lo studio

Cinquanta soggetti di età compresa tra 18 e 55 anni con dispepsia funzionale sono stati arruolati nello studio e randomizzati in due gruppi: un gruppo ha ricevuto il preparato a base di zenzero (200 mg due volte al giorno), mentre l’altro gruppo di controllo ha ricevuto un placebo, 200 mg due volte al giorno.
L’end point primario di efficacia consisteva nella valutazione globale dell’efficacia del trattamento. Gli endpoint secondari di efficacia erano stati individuati nella percentuale di eliminazione dei tre sintomi principali (pienezza postprandiale, gonfiore addominale superiore e sazietà precoce) e nella percentuale di eliminazione di ogni singolo punteggio dei sintomi. Per valutare la sicurezza dell’estratto di zenzero sono stati eseguiti test biochimici ed ematologici.
Quarantotto soggetti su 50 hanno completato lo studio.
Il 79% di coloro che hanno ricevuto lo zenzero e il 21% di chi ha ricevuto il placebo (p < .05) sono stati classificati come rispondenti. Il tasso di eliminazione (punteggio 0) della pienezza postprandiale, del gonfiore addominale superiore e della sazietà precoce è stato del 64% nei soggetti del gruppo sperimentale (estratto di zenzero) versus il 13% nel gruppo placebo (p < .05).
Il preparato testato è risultato sicuro e ben tollerato e non ci sono stati effetti collaterali collegati al trattamento.
La supplementazione di un preparato a base di zenzero standardizzato in gingeroli per 4 settimane ha ridotto in modo statisticamente significativo i sintomi della dispepsia nei soggetti che presentano questo disturbo.

Fonte: Sanjib Kumar Panda, MPharm, Somashekara Nirvanashetty, PhD, Vivek A. Parachur, BTech, Chakravarthy Krishnamoorthy, MPharm & Shemanti Dey, MSc (2020) A Randomized, Double-Blind, Placebo Controlled, Parallel-Group, Comparative Clinical Study to Evaluate the Efficacy and Safety of OLNP-06 versus Placebo in Subjects with Functional Dyspepsia, Journal of Dietary Supplements, DOI: 10.1080/19390211.2020.1856996.