Zenzero e cardo per la dispepsia funzionale

dismenorreaUno studio realizzato da ricercatori italiani ha indagato l’azione di un estratto di zenzero (Zingiber officinalis) e cardo (Cynara cardunculus) nel trattamento della dispepsia funzionale ed è stato pubblicato di recente sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.

Si è trattato di uno studio prospettico, multicentrico, randomizzato in doppio cieco controllato con placebo che ha messo a confronto, per il trattamento di una patologia funzionale come la dispepsia molto diffusa nei Paesi industrializzati, un estratto a base di zenzero e Cynara cardunculus contro un placebo. Lo studio ha avuto la durata di 4 settimane durante le quali i 126 partecipanti (range di età 18-70 anni) hanno ricevuto, prima di pranzo e di cena due capsule al giorno dell’estratto o del placebo (gruppo sperimentale 65, gruppo placebo 61).

L’end point primario dello studio era la variazione complessiva dell’intensità della dispepsia funzionale, così come definita dalla valutazione del paziente dopo due e quattro settimane di intervento con l’estratto di zenzero e cardo o con il placebo. Il punteggio è stato attribuito dai pazienti secondo una valutazione della scala Likert: 0, non migliorati o peggiorati; 1, leggermente migliorati; 2, notevolmente migliorati; 3 totalmente migliorati o risoluzione dei sintomi). La gravità dei sintomi di pienezza epigastrica, gonfiore, sazietà precoce, nausea, vomito e dolore epigastrico è stata utilizzata come endpoint secondario.

Dopo 14 giorni di supplementazione soltanto il gruppo sperimentale ha registrato dei miglioramenti significativi nella sintomatologia del disturbo e tale vantaggio si è mantenuto per tutta la durata dello studio. In particolare nel gruppo che ha assunto l’estratto vegetale si sono rilevati miglioramenti su nausea, sensazione di pienezza a livello epigastrico, dolore epigastrico e gonfiore.

La conclusione dei ricercatori pertanto è che l’associazione di zenzero ed estratto di foglie di cardo è efficace nel trattamento di questo problema e può rappresentare una terapia promettente per le persone che ne sono colpite. Inoltre, l’estratto si è dimostrato sicuro dal momento che non sono stati osservati effetti avversi di rilievo. Si tratta di un dato importante se si considera che i farmaci più comunemente prescritti per questo disturbo come domperidone, levosulpiride e metoclopramide sono spesso associati a effetti collaterali della sfera neurologica o endocrinologica.

 

Fonte: Attilio GiacosaDavide GuidoMario GrassiAntonella Riva,Paolo MorazzoniEzio BombardelliSimone PernaMilena A. FalivaMariangela Rondanelli. The Effect of Ginger and Artichoke Extract Supplementation on Functional Dyspepsia: A Randomised, Double-Blind, and Placebo-Controlled Clinical Trial. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.Volume 2015 (2015) http://dx.doi.org/10.1155/2015/915087.