L’incidenza e la prevalenza della rinite allergica, una condizione infiammatoria comune della mucosa nasale, sono aumentate negli ultimi anni a livello globale.

Antistaminici, corticosteroidi intranasali, decongestionanti, spray nasali anticolinergici, farmaci inibitori dei leucotrieni e immunoterapici vengono utilizzati nel trattamento di questa condizione, ma resta l’esigenza di individuare soluzioni più efficaci e sicure poiché molti di questi trattamenti presentano degli effetti collaterali.

Le piante medicinali sono state usate tradizionalmente per alleviare i sintomi della rinite allergica, ma la loro efficacia e sicurezza non sono state dimostrate scientificamente.

Questa recente revisione della letteratura scientifica ha analizzato criticamente gli studi sulla rinite allergica riguardanti le piante medicinali e i loro metaboliti bioattivi.

La raccolta dei dati è stata effettuata principalmente da articoli in inglese pubblicati EBSCOHOST, Medline e Ovid, Scopus, Springer e Google Scholar dal 1985 al 2020.

È stato riportato che le piante medicinali sono in grado di sopprimere la produzione di immunoglobuline E, citochine ed eosinofili e di inibire il rilascio di istamina. Si è visto anche che la soppressione della produzione di citochine è il principale effetto meccanicistico delle piante atto ad alleviare i sintomi della rinite allergica.

La revisione mette in evidenza le proprietà di diverse piante medicinali come fonte di princìpi attivi per lo sviluppo di preparati specifici per questo problema: sono stati identificati infatti come potenziali candidati per lo sviluppo di preparati contro la rinite allergica vari metaboliti bioattivi, quali shikonina, okicamelliaside, warifteina, metilwarifteina, luteolina-7-O-rutinoside, tussilagone, petasina e mangiferina.

Questa ricerca contribuisce a circoscrivere le piante medicinali che hanno delle potenzialità di impiego nella rinite allergica, a comprenderne i meccanismi d’azione per lo sviluppo futuro di prodotti naturali contro la rinite antiallergica.

L’articolo è in open access e può essere scaricato cliccando su questo link:

 

Fonte: Rahim NA, Jantan I, Said MM, Jalil J, Abd Razak AF, Husain K. Anti-Allergic Rhinitis Effects of Medicinal Plants and Their Bioactive Metabolites via Suppression of the Immune System: A Mechanistic Review. Front Pharmacol. 2021 Apr 13;12:660083.