La sindrome metabolica (MetS) è caratterizzata da una ampia circonferenza vita (dovuta all’eccesso di grasso addominale), ipertensione arteriosa, alterata glicemia a digiuno o insulinoresistenza e dislipidemia. Le cause, le complicanze, la diagnosi e il trattamento sono simili a quelli dell’obesità.
Com’è noto la prevalenza di questa sindrome, strettamente correlata anche alla steatosi epatica non alcolica, è in aumento in tutto il mondo e particolarmente nei Paesi industrializzati. Alcune ricerche hanno suggerito il consumo di aglio (Allium sativum) può costituire una risorsa per la gestione di questa condizione.
Questo studio clinico randomizzato ha valutato in modo specifico l’effetto della supplementazione di aglio sui componenti della sindrome metabolica, insulinoresistenza, indice di steatosi epatica non alcolica e appetito in un gruppo di persone con MetS.

Lo studio

Novanta soggetti sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo ha ricevuto 1.600 mg/die di aglio in polvere, mentre l’altro gruppo ha assunto un placebo, per 3 mesi. Gli outcome primari includevano i vari parametri MetS e quelli secondari l’insulinoresistenza, l’indice di steatosi epatica non alcolica e l’appetito.
Dopo 3 mesi rispetto al placebo la supplementazione di aglio ha determinato un aumento significativo del colesterolo LDL (p < .001) e una riduzione significativa di circonferenza vita (p = .001), pressione diastolica (p < .001) e sistolica (p < .001), trigliceridi (p < . 001), γ-glutamil transferasi p = .01), FLI p < .001), insulina (p < .001), HOMA index, un indice utilizzato per valutare l’insulinoresistenza (p < .001), e appetito.
La conclusione di questo studio è dunque che l’aglio migliora alcuni parametri correlati alla MetS e in particolar modo la resistenza all’insulina, l’indice di steatosi epatica non alcolica e l’appetito.

Fonte: Sangouni AA, Alizadeh M, Jamalzehi A, Parastouei K. Effects of garlic powder supplementation on metabolic syndrome components, insulin resistance, fatty liver index, and appetite in subjects with metabolic syndrome: A randomized clinical trial. Phytother Res. 2021 May 11.