La nigella o cumino nero (Nigella sativa) è una pianta utilizzata fin dall’antichità nei sistemi di medicina tradizionale soprattutto nell’area mediorientale per un’ampia gamma di disturbi, che includono l’asma, la febbre, la tosse, la cefalea e alcune forme infiammatorie.

Negli ultimi decenni la pianta è stata sottoposta al vaglio della ricerca scientifica e molti studi ne hanno valutato gli effetti su diversi disturbi inclusa la sua attività sui parametri metabolici.

Con questo studio clinico randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, pubblicato su Phytotherapy Research, è stato valutato specificatamente l’effetto della supplementazione di cumino nero sul profilo lipidico, la pressione arteriosa, la glicemia, gli indici antropometrici e la resistenza all’insulina di individui affetti da malattia coronarica.

Vi hanno partecipato 60 persone con diagnosi di malattia coronarica che hanno ricevuto 2 g di olio di semi di Nigella s. oppure olio di semi di girasole come sostanza di controllo placebo, per 8 settimane.

Sono stati misurati alla baseline i parametri biochimici e antropometrici che sono stati rivalutati alla fine del trial: è stato riscontrato che nel gruppo trattato la supplementazione di Nigella sativa ha ridotto in modo significativo il peso corporeo, l’indice di massa corporea, la circonferenza vita e dell’anca, il rapporto vita-fianchi, la pressione sistolica e diastolica e la glicemia a digiuno rispetto al gruppo placebo.

Da questi risultati si osserva il potenziale effetto benefico di Nigella s. sui parametri metabolici nel gruppo di persone preso in esame, in particolare il miglioramento degli indici antropometrici, dei valori pressori e della glicemia a digiuno.

 

Fonte: Tavakoli-Rouzbehani OM, Abbasnezhad M, Kheirouri S, Alizadeh M. Effects of Nigella sativa oil supplementation on selected metabolic parameters and anthropometric indices in patients with coronary artery disease: A randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial. Phytother Res. 2021 Apr 13.