Il reflusso gastroesofageo è una condizione clinica caratterizzata dalla risalita del contenuto gastrico, dallo stomaco verso l’esofago. Si tratta di un disturbo piuttosto comune che colpisce circa il 40% della popolazione mondiale, determinando un impatto negativo sulla qualità della vita.

Gli attuali trattamenti farmacologici sono associati a effetti collaterali e per questa ragione si stanno esplorando le proprietà di preparati di origine naturale in questo contesto.

Un studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo condotto da ricercatori delle Università di Catania e Messina ha valutato l’effetto di un estratto standardizzato di cladodi di fico d’India (Opuntia ficus-indica L.) e foglie di ulivo (Olea europaea L.) sui sintomi e sulla qualità di vita di adulti sani con reflusso gastroesofageo.

Vi hanno partecipato 100 adulti sani con questo disturbo suddivisi in due gruppi: 60 persone hanno assunto il preparato sperimentale (alla dose di 400 mg / die) e 40 hanno invece ricevuto una sostanza placebo; lo studio è durato 8 settimane.

Per verificare l’efficacia del preparato sui sintomi e sulla qualità di vita sono stati utilizzati i questionari Gastrointestinal Quality of Life Index (GIQLI) e GERD Symptom Assessment Scale (GSAS), che sono stati somministrati ai partecipanti all’inizio dello studio e dopo 4 e 8 settimane.

Nel gruppo trattato con l’estratto verum è stato rilevato un miglioramento statisticamente significativo dei punteggi sulle due scale GIQLI e GSAS (p <0,001). La dimensione dell’effetto misurata ha mostrato un significato clinico ed è stato anche osservato un miglioramento dei sintomi correlato al giorno di somministrazione.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno concluso che questo estratto standardizzato può rappresentare un trattamento veloce, efficace e ben tollerato per migliorare i sintomi legati al reflusso gastroesofageo nell’adulto.

 

Fonte: Malfa GA, Di Giacomo C, Cardia L, Sorbara EE, Mannucci C, Calapai G. A standardized extract of Opuntia ficus-indica (L.) Mill and Olea europaea L. improves gastrointestinal discomfort: A double-blinded randomized-controlled study. Phytother Res. 2021 Mar 16. doi: 10.1002/ptr.7074.