L’estratto di foglie di ulivo esplica effetti antivirali che potrebbero risultare utili nel trattamento dell’herpes labiale, un’infezione che si manifesta con piccole bolle e vescicole localizzate prevalentemente sulle labbra causata dall’Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1).

Questo studio clinico randomizzato in doppio cieco ha messo a confronto l’azione di un estratto di foglie di ulivo (OLE) con il farmaco acyclovir.
La ricerca ha riguardato 66 persone con diagnosi di herpes labiale che, dopo essere state randomizzate in due gruppi, hanno ricevuto una crema a base di estratto di foglie di ulivo (al 2%) oppure una pomata a base di acyclovir (al 5%). L’applicazione è stata effettuata cinque volte al giorno per sei giorni e i sintomi sono stati valutati alla baseline e al terzo e sesto giorno dopo l’intervento.
I risultati hanno mostrato una attenuazione dei sintomi clinici in entrambi i gruppi e l’efficacia sia dell’estratto di foglie d’ulivo sia dell’acyclovir nel trattamento dell’herpes labiale.
Nel gruppo OLE tuttavia sono stati riscontrati minore sanguinamento (P = 0,038), prurito (P = 0,002) e dolore (P = 0,001) al terzo giorno, nonché minore irritazione (P = 0,012), prurito (P = 0,003) e cambiamento di colore (P = 0,001) al sesto giorno rispetto al gruppo acyclovir. Il ciclo di trattamento per i partecipanti al gruppo OLE è stato più breve rispetto al gruppo acyclovir (P = 0,001).
Le prove di efficacia raccolte da questo trial suggeriscono che la crema a base di foglie di ulivo è superiore ad acyclovir nel trattamento dei sintomi dell’herpes labiale; gli autori raccomandano ulteriori studi futuri per consolidare questi risultati ai fini clinici.

Fonte: Toulabi T, Delfan B, Rashidipour M, Yarahmadi S, Ravanshad F, Javanbakht A, Almasian M. The efficacy of olive leaf extract on healing herpes simplex virus labialis: A randomized double-blind study. Explore (NY). 2021 Jan 29:S1550-8307(21)00004-5.