La fatigue o astenia è un sintomo complesso e multidimensionale caratterizzato da mancanza o perdita della forza muscolare, facile faticabilità e insufficiente reazione agli stimoli. Le sue cause non sono ancora ben note e il problema ha ampie ripercussioni negative su molti aspetti della vita quotidiana. Una delle piante medicinali utilizzate in questa condizione è il Ginseng.

Questa revisione sistematica della letteratura ha valutato gli effetti di preparati a base di ginseng (Panax ginseng) nell’astenia dei malati di tumore.
È stata condotta una ricerca sulle banche dati medico-scientifiche Cochrane Library, MEDLINE, Embase e Scopus fino a dicembre 2018 e sono stati inclusi gli studi randomizzati controllati (RCT) che valutavano l’utilizzo del ginseng da solo o associato con un altro trattamento alternativo oppure con un placebo in persone affette da patologie neoplastiche.
In totale sono stati inclusi cinque RCT riguardanti 347 individui nel gruppo ginseng e 336 nel gruppo di controllo. Gli studi esaminati presentavano una eterogeneità elevata.
Raggruppando i risultati con un modello a effetti casuali, gli autori hanno osservato che il ginseng ha migliorato in modo statisticamente significativo l’astenia rispetto al gruppo di controllo (IC 95%: 0,05-2,42).

Lo studio suggerisce che il ginseng può migliorare questo sintomo nei pazienti affetti da cancro auspicando che siano condotti altri studi in particolare trial randomizzati e controllati.

Fonte: Tahereh Fathi Najafi, Narjes Bahri, Hamid Reza Tohidinik, et al. Treatment of Cancer-Related Fatigue with Ginseng: A Systematic Review and Meta-analysis. Journal of Herbal Medicine, 2021, 100440,ISSN 2210-8033.
https://doi.org/10.1016/j.hermed.2021.100440.