Questo studio clinico randomizzato in singolo cieco parallelo ha valutato l’efficacia di un gel a base di estratto di camomilla nella prevenzione della mucosite del cavo orale indotta dalla chemioterapia. Vi hanno partecipato quarantacinque persone sottoposte a chemioterapia che sono state suddivise in tre gruppi uguali.

Il gruppo I ha ricevuto un trattamento sintomatico convenzionale consistente in agenti antifungini (gel orale), anestetici topici e agenti antinfiammatori (spray orale), tre volte al giorno per tre settimane. Il gruppo II ha ricevuto gel di camomilla al 3% in applicazione topica, mentre il gruppo III ha ricevuto sia il trattamento sintomatico convenzionale sia il gel a base di camomilla. Tutti i partecipanti al trial sono stati valutati clinicamente per due parametri, dolore e gravità della mucosite del cavo orale, a una, due e tre settimane.

La maggior parte dei partecipanti al gruppo in trattamento convenzionale ha manifestato una mucosite di maggiore gravità (grado III = 6,7%) rispetto agli altri due gruppi, nessuno dei quali ha sviluppato una mucosite superiore al grado II. Nei punteggi medi del dolore non sono emerse differenze statisticamente significative tra i gruppi, ma l’analisi infragruppo ha evidenziato che un aumento maggiore del punteggio del dolore nel gruppo a trattamento convenzionale rispetto agli altri due gruppi.

La conclusione di questa piccola ricerca clinica è che il gel di camomilla al 3% in applicazione locale ha ridotto la gravità della mucosite in questa categoria di persone, con un punteggio del dolore inferiore nel gruppo camomilla rispetto agli altri due.

 

Fonte: Ahmed Elhadad M, El-Negoumy E, Taalab MR, Ibrahim RS, Elsaka RO. The Effect of Topical Chamomile in the Prevention of Chemotherapy-induced oral Mucositis: a randomized clinical trial. Oral Dis. 2020 Dec 8. doi: 10.1111/odi.13749. Epub ahead of print.