La massiccia diffusione di smartphone e computer che ha caratterizzato gli ultimi anni ha generato una serie di nuove problematiche visive legate all’uso e all’abuso di schermi luminosi.

 

Questo studio a gruppi paralleli randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo ha valutato gli effetti dell’assunzione a lungo termine di un estratto standardizzato di mirtillo (Vaccinium myrtillus L.) sull’accomodazione tonica del muscolo ciliare causata da attività svolta a videoterminale e computer.

Vi hanno partecipato in totale 109 adulti sani di età compresa tra 20 e 60 anni che sono stati suddivisi in modo casuale in un gruppo sperimentale (estratto di mirtillo, 240 mg/die) e in un gruppo di controllo placebo. La ricerca è durata 12 settimane.

I test sono stati eseguiti prima e dopo le attività al videoterminale alle settimane 0, 4, 8 e 12; come outcome è stato scelto il valore dell’accomodazione tonica dei muscoli ciliari post-attività a computer.

Dai risultati di questo studio è emerso che i valori in esame alle settimane 8 e 12 erano migliorati in modo statisticamente significativo nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo placebo. Per quanto riguarda la differenza tra prima e dopo il carico di lavoro, i valori erano significativamente migliori nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo placebo alla settimana 4 e 12.

Questo studio – concludono gli autori – mostra che l’assunzione di 240 mg di estratto di mirtillo per 12 settimane allevia l’accomodazione tonica del muscolo ciliare causata da attività a videoterminale e in generale da attività che richiedono una visione da vicino.

 

Fonte: Kosehira M, Machida N, Kitaichi N. A 12-Week-Long Intake of Bilberry Extract (Vaccinium myrtillus L.) Improved Objective Findings of Ciliary Muscle Contraction of the Eye: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, Parallel-Group Comparison Trial. Nutrients. 2020 Feb 25;12(3):600.