Bergamotto e parametri metabolici

 

 

Il bergamotto (Citrus bergamia, famiglia delle Rutaceae), pianta coltivata nella fascia costiera ionica che va da Villa San Giovanni a Monasterace nella Locride, è stato spesso utilizzato nella gestione dei disturbi correlati allo stress ossidativo.

Questo studio clinico randomizzato e controllato, pubblicato da ricercatori italiani sulla rivista Phytotherapy Research, ha approfondito l’effetto del bergamotto sul grasso viscerale e sul profilo metabolico di soggetti in sovrappeso e obesi e con ipercolesterolemia lieve.

Vi hanno partecipato in totale 64 persone che sono state suddivise in due gruppi: un gruppo (33 soggetti) ha ricevuto 500 mg di bergamotto fitosoma, due compresse al giorno, mentre il gruppo di controllo (31 soggetti) ha ricevuto un placebo, due compresse al giorno; la durata del trial è stata di 12 settimane.

Alla fine di questo periodo i parametri di grasso viscerale, colesterolo totale e colesterolo LDL sono risultati diminuiti in modo statisticamente significativo nel gruppo bergamotto, ma non in quello placebo.

Per quanto riguarda le differenze tra i due gruppi, è stata osservata un’interazione statisticamente significativa tra il tempo e il gruppo, ossia la variazione del punteggio nel tempo cambia tra i due gruppi 30 giorni dopo la supplementazione del preparato a base di bergamotto per grasso viscerale (p = 0,005), colesterolo totale (p <.0002) e colesterolo LDL (p = .004) rispetto al placebo.

Negli altri parametri esaminati (glucosio, insulina, colesterolo HDL, trigliceridi, massa magra, massa grassa) non è stata osservata una differenza statisticamente significativa.

La conclusione del team di ricerca è che il bergamotto in forma fitosomiale esplica effetti benefici, quali la riduzione del grasso viscerale e la modulazione delle alterazioni metaboliche, dopo soli 30 giorni di supplementazione attuando in tal modo una protezione sulla salute cardiovascolare.

 

Rondanelli M, Peroni G, Riva A, et al. Bergamot phytosome improved visceral fat and plasma lipid profiles in overweight and obese class I subject with mild hypercholesterolemia: A randomized placebo controlled trial. Phytother Res. 2020 Nov 13. doi: 10.1002/ptr.6950.