Azione ipoglicemizzante dello zenzero

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo studio clinico randomizzato e controllato in doppio cieco ha valutato l’efficacia dello zenzero (Zingiber officinale) nel ridurre i livelli ematici di zuccheri e lipidi in persone con diabete di tipo 2.

Il trial è stato condotto in strutture di assistenza sanitaria di base e ha riguardato individui di età compresa tra 20 e 80 anni che assumevano farmaci antidiabetici orali e con livelli di emoglobina glicata (HbA1c) tra il 6% e il 10%. I partecipanti alla ricerca sono stati assegnati a due gruppi distinti con randomizzazione a blocchi sulla base dei livelli di HbA1c.

I partecipanti del gruppo sperimentale hanno ricevuto 1,2 g al giorno di zenzero, mentre quelli del gruppo di controllo hanno assunto 1,2 g di una sostanza placebo; lo studio è durato 90 giorni. L’outcome primario era la riduzione della glicemia a digiuno e dell’emoglobina glicata; come misura di outcome secondario è stata stabilita la riduzione dei lipidi e dell’indice HOMA, un parametro utilizzato per valutare il grado di resistenza all’insulina. Hanno completato lo studio 103 persone, 47 del gruppo sperimentale e 56 del gruppo di controllo.

Tra i partecipanti al gruppo sperimentale (zenzero) è stata evidenziata una maggiore riduzione dei valori di glicemia e colesterolo totale rispetto al gruppo di controllo. È stato, inoltre, osservato un livello minimo di effetti avversi, a conferma della sicurezza dello zenzero peraltro già rilevato in due revisioni sistematiche.

La conclusione di questo piccolo studio è che lo zenzero ha delle potenzialità interessanti nella gestione delle persone con diabete, contribuendo al ripristino dei valori corretti della glicemia e dei lipidi ematici; i suoi risultati – scrivono gli autori – devono però essere confermati con studi più ampi che prendano in considerazione altre variabili metaboliche e valutino il rapporto costo-beneficio dello zenzero in questo ambito.

 

Fonte: Freitas RWJF, Zanetti ML, Damasceno MMC. Effectiveness of ginger in reducing metabolic levels in people with diabetes: a randomized clinical trial. Rev Lat Am Enfermagem. 2020 Oct 9;28:e3369. doi: 10.1590/1518-8345.3870.3369.