L’Ashwagandha e il declino cognitivo degli anziani

In molti Paesi sviluppati si assiste all’aumento progressivo dell’età media della popolazione con un problema medico-sociale emergente, ovvero il declino cognitivo degli anziani.

Non esiste a oggi una terapia per le varie forme di demenza senile e le opzioni farmacologiche per il trattamento delle disfunzioni cognitive spesso forniscono soltanto un temporaneo e limitato miglioramento dei sintomi.

L’Ashwagandha (Withania somnifera) è una pianta adattogena caratteristica della medicina tradizionale ayurvedica, dove viene utilizzata da tempo per contrastare e ridurre gli stati di stress e migliorare il benessere generale ma anche, a livello tradizionale, per aiutare la memoria e le performance cognitive.

Questa revisione sistematica realizzata da ricercatori di Singapore ha valutato, sulla base delle ricerche pubblicate, il potenziale ruolo di W. somnifera nella gestione della disfunzione cognitiva.

Utilizzando specifici mesh terms (parole chiave) è stata realizzata una ricerca completa sui database medico-scientifici PubMed, EMBASE, Medline, PsycINFO e Clinicaltrials.gov che ha portato a individuare cinque studi clinici randomizzati, controllati con placebo, in doppio cieco, che soddisfacevano i criteri di ammissibilità dello studio.

Questi studi forniscono le prime prove cliniche a sostegno dei benefici cognitivi della supplementazione di W. somnifera in questi disturbi, anche se hanno analizzato una popolazione piuttosto eterogenea.

Nella maggior parte dei casi, l’estratto di W. somnifera ha migliorato le prestazioni in termini di compiti cognitivi, funzioni esecutive, attenzione e tempi di reazione.

La pianta è apparsa anche ben tollerata, con una buona compliance ed effetti collaterali minimi.

 

Fonte: Qin Xiang Ng, Wayren Loke, Nadine Xinhui Foo, Weng Jun Tan, Hwei Wuen Chan, Donovan Yutong Lim, Wee Song Yeo. A Systematic Review of the Clinical Use of Withania somnifera (Ashwagandha) to Ameliorate Cognitive Dysfunction. Phytother Res . 2020 Mar;34(3):583-590.