Il concetto di salute nelle diverse generazioni

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Il recente rapporto di Euromonitor International ‘Health By Generation. Understanding Healthy Lifestyles and Behaviours’ ha analizzato come varia il concetto di salute nelle diverse generazioni sulla base dei dati emersi dalla ricerca Health and Nutrition Survay 2020 condotta tra gennaio e febbraio 2020 su 21.000 intervistati in 21 mercati chiave a livello globale.

I consumatori sembrano genericamente positivi riguardo al proprio attuale stato di salute, un dato comune alle 4 generazioni: Baby Boomers (nati fra 1946 e 1964), Generazione X (nati fra 1965 e 1980), Millenials (nati tra il 1981 e il 1996), Generazione Z (dal 1997 ad oggi).

La ricerca affronta un’ampia gamma di argomenti e tendenze dei consumatori (abitudini alimentari, stato di salute, spazio dedicato all’esercizio fisico, consumo di vitamine e integratori) evidenziando come le diverse generazioni adattino i propri comportamenti di salute in base ai propri valori e bisogni.

Il benessere mentale

Negli ultimi due anni è cresciuta l’attenzione al benessere mentale, diventato una componente fondamentale dell’healthy living e trasversale alle generazioni: infatti i consumatori attribuiscono al benessere mentale un’importanza prioritaria (61 – 66%) nelle quattro categorie generazionali.

La definizione di “benessere mentale” include diverse categorie: dal sentirsi rilassati, calmi e sicuri di sé al desiderio di dedicare più tempo a sé stessi. In particolare aumentano le persone che si dedicano ad attività quali yoga o meditazione e che chiedono orari di lavoro flessibili per raggiungere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, oltre ad attribuire sempre maggiore importanza al sonno.

L’uso dei social

L’utilizzo dei social media in aumento, stili di vita sempre più veloci e il contesto economico-politico influenzano i livelli di stress delle persone che è avvertito dal 50% dei consumatori a livello globale. Una tendenza comune rilevata dalla ricerca è quella di individuare modalità per semplificare la propria vita; in particolare i Millennials e la Generazione Z dichiarano di avere la sensazione di essere costantemente sotto la pressione di fare le cose e riconducono a un utilizzo esagerato di Internet e dei social media i loro livelli di stress e, probabilmente per queste ragioni, segnalano in particolare difficoltà ad addormentarsi.

Il controllo del peso

Un altro fattore rilevante quando si parla di salute e benessere è il controllo del peso: il 57% dei Millennials dichiara che sta provando a perdere peso. La ricerca ha rilevato anche le differenze tra le generazioni circa i cambiamenti messi in atto per raggiungere il controllo del peso: Millennials e Generazione Z danno priorità al consumo di acqua e all’esercizio fisico, mentre i Baby Boomers prestano maggiore attenzione alla riduzione del consumo di zucchero e della quantità di cibo.

Si conferma quindi che il concetto di “Salute” ha assunto un significato decisamente più ampio: stare bene significa sentirsi bene a 360° e il benessere mentale acquisisce sempre maggiore importanza, a tutti i livelli.

 

Fonte: FederSalus