Withania e sintomi ansiosi

 

Il disturbo d’ansia generalizzato (GAD) è uno dei più comuni nella popolazione generale e, data la sua natura cronica, tende a essere gestito con prescrizioni farmacologiche complesse per lunghi periodi di tempo. La sospensione del trattamento comporta una ricorrenza del disturbo del 25% e dell’80% rispettivamente nel primo mese e nel primo anno.

Nonostante siano diversi gli approcci terapeutici, non esiste un metodo realmente efficace e si stanno pertanto cercando nuove soluzioni terapeutiche che presentino anche minori effetti collaterali.

Questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo ha valutato l’effetto dell’estratto di radice di Withania somnifera nella riduzione dei sintomi del disturbo d’ansia.

Quaranta pazienti con diagnosi di disturbo d’ansia generalizzato (DSM-IV-TR) hanno preso parte a questo studio e sono stati assegnati con metodo casuale al gruppo di trattamento (capsula estratto di W. somnifera, 1 g/ die; n = 22) o al gruppo placebo (n = 18).

Tutti i partecipanti al trial erano in trattamento con inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI); la sperimentazione è durata sei settimane.

Per valutare la gravità dei sintomi GAD è stata utilizzata la Hamilton anxiety rating scale (HAM-A) al basale, alla seconda e la sesta settimana di sperimentazione.

Il confronto dei punteggi sulla scala HAM-A ha mostrato un miglioramento significativo nel gruppo di trattamento rispetto al placebo (P <0,05). Inoltre, è emersa una differenza statisticamente significativa nella riduzione del punteggio tra la seconda (P = 0,04) e la sesta settimana (P = 0,02) nel gruppo di trattamento.

L’estratto è risultato sicuro e durante lo studio non è stato osservato alcun effetto avverso.

“L’estratto di W. somnifera offre potenziali vantaggi come terapia aggiuntiva sicura ed efficace agli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina nel disturbo d’ansia generalizzato”, scrivono nelle conclusioni gli autori della ricerca.

 

Fonte: Sara Fuladi et al. Assessment of Withania Somnifera Root Extract Efficacy in Patients With Generalized Anxiety Disorder: A Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Trial Curr Clin Pharmacol. 2020.