Panax ginseng e profilo lipidico

 

Il ginseng coreano (Panax ginseng) è una pianta ampiamente utilizzata in diverse formulazioni di medicina tradizionale cinese, principalmente nella profilassi di diversi disturbi e come tonico. Le formulazioni tradizionali cinesi a base di Ginseng hanno dimostrato di avere degli effetti protettivi contro l’aterosclerosi e questo dato ha fatto ipotizzare che questa pianta possa essere utile anche nella gestione dei disturbi metabolici.

Per valutare se la supplementazione di Panax ginseng (PG) abbia un effetto sul profilo lipidico, un team di ricercatori spagnoli ha condotto una revisione sistematica e metanalisi, pubblicata sulla rivista Journal of Ethnopharmacology.

Diciotto studi in totale rispondevano ai criteri di inclusione stabiliti per questa ricerca: di questi, 10 sono stati condotti su volontari che presentavano almeno un componente di sindrome metabolica, 3 su donne in post-menopausa, 2 su volontari sani e 3 con altre tipologie di soggetti.

Le dosi di Panax ginseng impiegate negli studi esaminati erano variabili così come il tempo di trattamento che andava da 2 a 12 settimane (mediana 8 settimane); pochi studi riportavano la composizione dell’estratto impiegato. I principali ginsenosidi riportati erano Rb1 e Rg1, con contenuto compreso tra Rb1 0,023-6,44 mg/ge Rg1 0,028-3,21 mg/g.

Sette studi hanno riportato cambiamenti significativi del profilo ematico, cinque hanno osservato una riduzione del colesterolo totale, quattro del colesterolo LDL e 2 dei trigliceridi.

La metanalisi condotta su 10 studi riguardanti volontari con parametri correlati alla sindrome metabolica ha mostrato che rispetto al placebo l’estratto di Panax ginseng esplica un’azione positiva e significativa sui livelli di colesterolo totale e di colesterolo LDL, senza determinare effetti statisticamente significativi sul livello di ​​colesterolo HDL e sui trigliceridi.

La conclusione degli autori dello studio è che l’estratto di Panax ginseng contribuisce a migliorare il profilo lipidico principalmente attraverso una riduzione dei livelli di colesterolo totale e LDL.

 

Fonte: Hernández-García D, Granado-Serrano AB, Martín-Gari M, Naudí A, Serrano JC. Efficacy of Panax ginseng supplementation on blood lipid profile. A meta-analysis and systematic review of clinical randomized trials. J Ethnopharmacol. 2019 Oct 28;243:112090.