Efficacia di collutori a base di piante per l’igiene orale

 

collutori

Questo studio è stato condotto da ricercatori indiani per confrontare l’efficacia di collutori a base di piante medicinali Punica granatum, Terminalia chebula e Vitis vinifera sui livelli salivari di Streptococcus mutans.

Si è trattato di un trial clinico randomizzato in doppio cieco al quale hanno partecipato 80 bambini (età 8-15 anni) che sono stati suddivisi casualmente in 4 gruppi (20 ciascuno) che hanno ricevuto i diversi collutori. Per valutare l’efficacia dei collutori sono stati raccolti campioni di saliva per il pH, la capacità tampone, l’indice di placca dentale e dosaggio microbiologico di Streptococcus.

Questi parametri sono stati valutati al basale e nei giorni 16 e 31. Ai bambini è stato chiesto di sospendere l’uso del collutorio dal giorno 16 al trentunesimo. Il livello di significatività statistica è stato stabilito con p <0,05.

I valori del pH e la capacità tampone erano quasi identici tra i quattro gruppi ai vari intervalli di tempo, con risultati statisticamente non significativi.

Il collutorio a base di melograno ha determinato la riduzione massima nella conta di S. mutans nella saliva, seguito da T. chebula e da V. vinifera, con dati statisticamente non significativi.

Il gruppo che ha utilizzato il collutorio a base di Vitis vinifera ha ottenuto la maggiore riduzione della placca dentale al sedicesimo giorno (0,04) seguito da T. chebula (0,09) e P. granatum (0,12). Questo risultato del collutorio a base di V. vinifera deve correlarsi alle sue proprietà antiossidanti e fitochimiche.

La conclusione del trial è che questi collutori a base vegetale hanno contribuito a ridurre il deposito della placca dentale, la carie migliorando il mantenimento dell’igiene orale con risultati superiori rispetto ai collutori chimici.

 

Mishra P, Marwah N, Agarwal N, Chaturvedi Y, Suohu T. Comparison of Punica granatum, Terminalia chebula, and Vitis vinifera Seed Extracts used as Mouthrinse on Salivary Streptococcus mutans Levels in Children. J Contemp Dent Pract. 2019 Aug 1;20(8):920-927.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.