Curcumina efficace nel lichen planus orale

 

curcuma 

 

 

 

 

 

 

 

Il lichen planus orale (OLP) è una malattia relativamente frequente della mucosa del cavo orale che provoca dolore e peggiora la qualità della vita.

È stato segnalato che la curcumina può costituire un trattamento sicuro ed efficace di questo problema. Questa revisione sistematica della letteratura scientifica ha valutato le prove di efficacia e la sicurezza della curcumina nel trattamento del lichen planus orale mettendola a confronto con farmaci corticosteroidi.

È stata effettuata una ricerca sistematica sulle banche dati medico scientifiche PubMed, EMBASE, EBSCO e Cochrane Library individuando nove studi che rispondevano ai criteri di inclusione della review, tra cui sei studi clinici randomizzati in doppio cieco, due studi clinici pilota e un case report, per un totale di 259 soggetti con questo problema.

Sette studi hanno mostrato delle differenze statisticamente significative per quanto concerne la gravità del dolore e l’aspetto clinico delle lesioni orali dopo il trattamento con curcumina rispetto al basale (p <.05). Tre studi clinici controllati hanno confrontato l’efficacia della curcumina con quella dei corticosteroidi: da questi studi non sono emerse differenze statisticamente significative tra curcumina e farmaci corticosteroidi nella gravità del dolore e nell’aspetto clinico delle lesioni orali.

La curcumina pertanto si può considerare un trattamento sicuro che può essere utilizzato come coadiuvante in combinazione con i corticosteroidi per ridurre il dolore, le sensazioni di bruciore e le lesioni orali nei soggetti con lichen planus orale.

 

Fonte: Lv KJ, Chen TC, Wang GH, Yao YN, Yao H. Clinical safety and efficacy of curcumin use for oral lichen planus: a systematic review. J Dermatolog Treat. 2019 Sep;30(6):605-611.