Olio di sesamo e dolore da osteoartrite

 

 

L’olio di sesamo, un grasso di origine vegetale estratto dai semi di Sesamum indicum (famiglia delle Pedaliaceae) è stato usato per trattare il dolore articolare in diverse medicine tradizionali. Questo studio randomizzato in doppio cieco con controllo attivo ne ha valutato l’efficacia in applicazione topica in individui con osteoartrosi del ginocchio (OA) mettendolo a confronto con un gel a base di diclofenac.

Centoquattro pazienti sono stati arruolati e assegnati in modo casuale a due bracci: un braccio ha ricevuto olio di sesamo per via topica, l’altro un gel a base di diclofenac tre volte al giorno per 4 settimane.

Le misure di esito erano il dolore al ginocchio valutato con scala analogica visiva (VAS), il punteggio sul questionario WOMAC (Western Ontario and Mc Master University) sull’osteoartrite, la flessione dell’articolazione del ginocchio, il test del cammino per 8 metri e il numero di analgesici usati.

I partecipanti al trial sono stati valutati al basale e 2 e 4 settimane dopo l’intervento. Durante le visite di follow-up l’olio di sesamo non è risultato inferiore al diclofenac per quanto riguarda i punteggi del dolore sulla scala WOMAC, il test del cammino e l’angolo di flessione del ginocchio. La non inferiorità non è stata dimostrata invece per i punteggi sulla VAS e i parametri rigidità e totale sul questionario WOMAC alla quarta settimana.

L’olio di sesamo non è risultato inferiore al diclofenac per quanto riguarda il consumo di analgesici.

La conclusione di questa sperimentazione è che l’olio di sesamo in applicazione topica non è inferiore al gel a base di diclofenac nella riduzione del dolore da osteoartrite del ginocchio e nel miglioramento di alcuni parametri di funzionalità.

 

Askari A, Ravansalar SA, Naghizadeh MM, Mosavat SH, Khodadoost M, Jazani AM, Hashempur MH. The efficacy of topical sesame oil in patients with knee osteoarthritis: A randomized double-blinded active-controlled non-inferiority clinical trial. Complement Ther Med. 2019 Dec;47:102183.