Consumo di aglio e cipolla e resistenza insulinica

cipolla

 

 

 

 

 

 

Uno studio di recente pubblicazione ha preso in esame l’associazione tra il consumo abituale di vegetali del genere Allium (famiglia Liliacee), in particolare aglio crudo e cipolla e l’incidenza di resistenza all’insulina, disfunzione delle cellule beta e iperinsulinemia, tutti fattori correlati all’insorgenza di diabete.

La ricerca ha riguardato uomini e donne adulti, che hanno partecipato allo studio Teheran Lipid and Glucose Study condotto dal 2006 al 2011. L’età media dei partecipanti era di 39,0 ± 11,2 anni e il 45,5% erano uomini.

Le assunzioni abituali tramite la dieta di questi vegetali sono state valutate utilizzando un questionario semi-quantitativo validato di frequenza alimentare. L’insulina e la glicemia a digiuno sono state misurate all’inizio dello studio (baseline) e nuovamente dopo 3 anni.

Sono stati calcolati l’omeostasi di resistenza all’insulina e della funzione delle cellule beta e sono stati utilizzati modelli di regressione logistica per valutare l’insorgenza di insulinoresistenza, disfunzione delle cellule beta e l’iperinsulinemia attraverso i terzili dell’assunzione di vegetali del genere Allium, con aggiustamento per le potenziali variabili confondenti.

La media dell’insulina a digiuno e del modello omeostatico di resistenza all’insulina alla baseline erano rispettivamente 8,9 ± 5,0 μU/mL, 1,93 ± 1,22 e 149 ± 86. Rispetto al terzile più basso, la categoria di soggetti con la più alta di assunzione di aglio e cipolla (≥142 vs <8,0 g/settimana) è stata associata a una riduzione significativa del rischio di insulinoresistenza e iperinsulinemia. Non è risultata invece significativa l’associazione tra l’assunzione dei vegetali allo studio e la funzione delle cellule beta.

Un maggiore consumo di questa tipologia di vegetali – hanno concluso gli autori –  può essere considerato una strategia nutrizionale utile per migliorare il controllo dell’omeostasi di glucosio e insulina.

 

Fonte: Higher consumption of Allium vegetables may modulate insulin homeostasis: A longitudinal follow-up study. Journal of Herbal medicine, January 2019.  https://doi.org/10.1016/j.hermed.2019.100260.