Benefici delle bacche di Goji in pazienti con diabete

foto 2I preparati a base di bacche di Goji (Lycium barbarum) contengono polisaccaridi non presenti in altre piante e sono stati utilizzati tradizionalmente nella medicina cinese. In questo studio gli estratti polisaccaridi di Lycium barbarum (LPB) sono stati valutati in pazienti con diabete di tipo 2. Si è trattato di uno studio clinico prospettico, randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 67 pazienti con diabete di tipo 2 (30 nel gruppo di controllo e 37 nel gruppo con LBP) che hanno assunto 300 mg/die di prodotto. I pazienti trattati con LPB hanno ottenuto, dopo tre mesi di supplementazione, una riduzione significativa della glicemia (p<0.05) e un aumento, sempre significativo, dell’indice insulinogenico (p<0.01) durante test orale di carico metabolico (OMTT; carico metabolico attraverso pasto ad alto contenuto di grassi). LBP ha anche aumentato, in termini statisticamente significativi, i livelli di HDL (p<0.05). Dalla sperimentazione è emerso che gli effetti ipoglicemizzanti maggiori sono stati registrati fra i pazienti che non avevano mai assunto medicinali ipoglicemizzanti (riduzione dell’insulino resistenza misurata mediante modello omeostatico matematico HOMA, p<0,05) rispetto a quelli che li avevano assunti. Lo studio pur avendo un carattere pilota (per il disegno sperimentale e la ridotta numerosità) ha documentato che i polisaccaridi di Lycium barbarum possono essere un trattamento ipoglicemizzante promettente per i pazienti con diabete 2. Ricerca realizzata da associati a vari istituti, fra questi: Laboratory of Environmental Medicine and Engineering of Ministry of Education, and Department of Nutrition and Food Hygiene, School of Public Health, Southeast University, Nanjing, Cina.

Cai H, Liu F, Zuo P, Huang G, Song Z, Wang T, Lu H, Guo F, Han C, Sun G. Practical Application of Antidiabetic Efficacy of Lycium barbarum Polysaccharide in Patients with Type 2 Diabetes. Med Chem. 2015;11(4):383-90.

 

2 Commenti

    • Gent.ma sig. Maria Rosaria,
      Questa è la pagina di una rivista pertanto la redazione non da consigli medici di alcun genere demandando la pratica al medico ed all’erborista di fiducia.
      Cordiali saluti
      La redazione

Comments are closed.