Rimedi naturali per le coliche del neonato

cute newborn baby

cute newborn baby

Le coliche gassose sono un evento fisiologico prevalente nei neonati sotto i 3 mesi di età e, pur essendo un disturbo di natura benigna, talvolta richiedono il ricorso a qualche forma di trattamento, anche utilizzando prodotti di origine naturale.

Su questo tema è stato di recente pubblicato uno studio realizzato da ricercatori delle Università di Napoli e Foggia. Questi hanno valutato l’efficacia di una miscela di estratti standardizzati di Chamomilla m., Melissa officinalis e L. acidophilus tindalizzato (H122) comparandola con Lactobacillus reuteri (DSM 17938) e con simeticone nel trattamento delle coliche neonatali.
Lo studio prospettico comparativo randomizzato multicentrico ha coinvolto 133 bambini con coliche, assegnati in modo casuale a ricevere Camomilla e Melissa e Lactobacillus acidophilus tindalizzato (H122) (gruppo A; n = 45), L. reuteri DSM 17938 (10 CFU) (gruppo B; n = 45) oppure simeticone (gruppo C; n = 43).

Il trattamento è stato somministrato per 21 giorni con un follow-up di 4 settimane. Il successo del trattamento è stato valutato alla fine del periodo di studio. Le crisi quotidiane di pianto e irritabilità sono state registrate in un diario strutturato e questionari sono stati completati dalle madri al fine di monitorare i cambiamenti osservati nei sintomi delle coliche e gli eventi avversi.
Il trattamento si è mostrato efficace in 30 dei 45 neonati (66,7%) del gruppo A, in 31 dei 45 (68.9%) del gruppo B e in 19 dei 43 (44,2%) soggetti di gruppo C (χ: 6.8; p = 0.03). Non sono emerse differenze significative fra il gruppo A e quello B (p = 0,4) e non sono stati riportati eventi avversi nei 3 gruppi.

Questo studio suggerisce che la somministrazione di Camomilla, Melissa e L. acidophilus tindalizzato (H122) e di L. reuteri DSM 17938 è più efficace in modo significativo del simeticone nel migliorare i sintomi delle coliche del neonato e che quindi l’utilizzo di integratori a base di erbe potrebbe rappresentare una nuova risorsa per alleviare questo problema così diffuso.

 

Fonte: Ummarino D, Martinelli M, Giugliano FP, Tortora C, Valenti S, Pidone C, De Giovanni D, Rutigliano I, Campanozzi A, Romano C, Miele E, Staiano A. PP-12 efficacy of a standardized extract of Matricariae chamomilla l., Melissa officinalis l. and tyndallized lactobacillus acidophilus (h122) compared with lactobacillus reuteri (dsm 17938) and with simethicone for the treatment of infantile colic. J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2015 Oct;61(4):525.