Attività antibatterica dell’olio essenziale di basilico

shutterstock_79118641Il basilico (Ocimum basilicum L.) è una pianta aromatica ampiamente usata nella cucina mediterranea e nota anche per le sue proprietà salutistiche, in particolare per la sua attività antiossidante e antinocicettiva.

Un recente studio condotto da ricercatori brasiliani ha voluto determinare gli effetti farmacologici prodotti sui ceppi batterici di Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa associando alcuni antibiotici standard e l’olio essenziale (OE) ricavato da questa pianta.

L’estrazione dei componenti di O. basilicum (foglie) è stata realizzata per mezzo di distillazione a vapore. La minima concentrazione inibente (MIC) è stata calcolata usando la tecnica di microdiluizione, in cui le concentrazioni di olio variavano da 2 al 1024 mcg/mL.

Le associazioni di OE di basilico con ciprofloxacina o imipenem (due antibiotici di sintesi) sono state analizzate con il test a scacchiera ed espresse come indice di concentrazione inibitoria frazionata (FIC).

Questi i risultati: l’olio essenziale di basilico, l’imipenem e la ciprofloxacina hanno mostrato un’attività antibatterica MIC rispettivamente di 1024, 4, e 2 m /ml, contro S. aureus. Nello S. aureus, l’olio essenziale associato con imipenem ha mostrato un effetto sinergico (FIC = 0,0625), mentre associato con ciprofloxacina ha evidenziato un effetto antagonista (valore FIC = 4.25).

Nel ceppo di Pseudomonas a., l’associazione imipenem/OE ha mostrato un effetto additivo per i ceppi ATCC (American Type Colture Collection) e sinergico per il ceppo clinico (valori FIC = 0,75 e 0,0625). L’associazione di olio essenziale di basilico e ciprofloxacina ha mostrato un’azione sinergica per i ceppi clinici (valore FIC = 0,09).

La conclusione della ricerca è che l’olio essenziale di basilico associato con alcuni antibiotici di sintesi può accrescerne l’attività antibatterica, con una conseguente attività sinergica contro ceppi batterici di rilevanza clinica.

L’attività antibatterica dell’olio essenziale di O. basilicum può essere associata con il linalolo.

Fonte: Araújo Silva V, Pereira da Sousa J, de Luna Freire Pessôa H et al. Ocimum basilicum: Antibacterial activity and association study with antibiotics against bacteria of clinical importance. Pharm Biol. 2015 Oct 10:1-5. [Epub ahead of print]