Collutorio con aloe vera per lichen planus orale

I corticosteroidi sono il trattamento cardine per il lichen planus orale (LPO) ma, come noto, presentano i loro tipici effetti collaterali, soprattutto nei trattamenti prolungati (ad esempio con la comparsa di candidosi orale).

La ricerca di alternativa è quindi auspicabile,oltre che plausibile. In questo studio sono stati studiati gli effetti terapeutici di un collutorio a base di aloe vera (AV) verso triamcinolone acetonide 0,1% (TA), un corticosteroide di riferimento per questa patologia. Sono stati arruolati nello studio 46 pazienti con LPO che sono stati assegnati random al gruppo con AV e al gruppo con TA. Lo studio si è protratto per 4 settimane e ogni paziente è stato valutato nei giorni 8, 16 e dopo aver completato il ciclo di trattamento (visita 1, 2 e 3). A 2 mesi dall’inizio del trattamento è stata fatta un’ultima visita di follow-up (visita 4). Il dolore, la sensazione di bruciore sono stati valutati attraverso scala visiva analogica (SVA), mentre i miglioramenti e la guarigione clinica sono stati valutati attraverso indice Thongprasom. Infine, le dimensioni della lesione sono stati misurate e registrati a ogni visita. Alle baseline i punteggi relativi al dolore e alla sensazione di bruciore, le dimensioni e le caratteristiche cliniche delle lesioni (sulla base dell’indice Thongprasom) non differivano fra i gruppi. Sia AV che TA hanno ridotto significativamente i punteggi SVA, i punteggi Thongprasom e le dimensioni delle lesioni sia subito dopo il trattamento (P <0,001) che all’ultimo follow-up (P <0,001). Il 74% dei pazienti del gruppo con AV e il 78% di quelli con TA hanno evidenziato nell’ultimo follow-up alcuni gradi di miglioramento. Gli autori della sperimentazione ritengono che il collutorio a base di aloe vera possa essere un sostituto efficace del trattamento con triamcinolone acetonide 0,1% per il lichen planus orale. Ricerca realizzata da associati a: Oral Medicine Department, School of Dental Medicine, Tehran University of Medical Sciences, Iran.

Mansourian A, Momen-Heravi F, Saheb-Jamee M, Esfehani M, Khalilzadeh O, and Momen-Beitollahi J. Comparison of aloe vera mouthwash with triamcinolone acetonide 0.1% on oral lichen planus: a randomized double-blinded clinical trial. Am J Med Sci. 2011, Dec;342(6):447-51.