La Valeriana riduce lo stress di chi va dal dentista

ansia da dentistaL’ansia è uno dei componenti principali dello stress che colpisce gli afferenti allo studio dentistico ed è anche uno di quei fattori che possono condizionare l’aderenza alle cure, l’intervento stesso e la qualità della vita del paziente che deve ricorrere, occasionalmente o con una certa frequenza, alle cure odontoiatriche. Il controllo dell’ansia può essere ottenuto attraverso sedazione con benzodiazepine e altro, ma questo può presentare effetti collaterali o non essere gradito al paziente. Gli autori di questo studio hanno valutato l’efficacia della somministrazione di Valeriana officinalis per il controllo dell’ansia durante intervento chirurgico sul terzo molare (dente del giudizio). Nel corso dello studio una singola dose orale di Valeriana (100 mg) o di placebo è stata somministrata random un’ora prima dell’intervento in 20 volontari (17-31 anni). I livelli d’ansia sono stati valutati mediante parametri fisiologici (pressione arteriosa e frequenza cardiaca) e l’osservazione dei segni. Dalle valutazioni del ricercatore e del chirurgo è emerso che fra l’80% (secondo il ricercatore) e il 75% (chirurgo) dei pazienti trattati con Valeriana sono risultati essere più calmi e rilassati durante l’intervento. Inoltre, la Valeriana ha salvaguardato maggiormente la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca (misurate dopo l’intervento). Gli autori concludono osservando che la Valeriana è stata più efficace del placebo nel controllare l’ansia di pazienti adulti sottoposti a chirurgia del terzo molare. Si tratta di uno studio a disegno aperto ed esposto a diversi possibili errori, ma i risultati confermano quanto emerso anche in altri studi che hanno documentato l’efficacia della Valeriana nel ridurre lo stress in persone afferenti a strutture di cure odontoiatriche o situazioni analoghe.

Ricerca realizzata da associati a vari Istituti e fra questi: Department of Basic Science, Federal University of Vales do Jequitinhonha e Mucuri, Diamantina, Minas Gerais, Brasile.

Pinheiro ML, Alcântara CE, de Moraes M, de Andrade ED. Valeriana officinalis L. For conscious sedation of patients submitted to impacted lower third molar surgery: A randomized, double-blind, placebo-controlled split-mouth study. J Pharm Bioallied Sci 2014, Apr;6(2):109-14.