L’avanzare dell’età negli uomini diminuisce le funzioni endocrine che si traducono in una serie complessa e sfaccettata di eventi fisiologici e biochimici ridotti, comprese le funzioni psicologiche.
Il desiderio sessuale e le prestazioni si riducono causando insoddisfazione, compromettendo la salute sessuale che influenza negativamente la qualità della vita e la funzionalità sociale degli uomini e del loro partner.
Una miscela brevettata (4:1 p/p) di estratti di buccia del frutto di melograno (Punica granatum) e di semi di cacao (Theobroma cacao), standardizzata per contenere un minimo di 3,5% di punicalagine e 0,5% di teobromina, è stata segnalata per aumentare i livelli sierici di testosterone nei maschi giovani e in età avanzata.
Uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo della durata di 84 giorni, ha coinvolto 120 uomini (età 40-70 anni) con lieve-moderata disfunzione erettile e basso desiderio sessuale, suddivisi in due gruppi da 60, che assumevano 400 mg/die di prodotto o il placebo.
I risultati hanno mostrato che i partecipanti del gruppo di intervento hanno riportato miglioramenti significativi nella funzione sessuale, valutata tramite specifici questionari, e nel punteggio di durezza dell’erezione rispetto al placebo.
Si sono osservati anche miglioramenti significativi nell’affaticamento, nella qualità del sonno, nella distanza percorsa nel test del cammino dei sei minuti e nella forza della presa manuale.
Lo studio ha concluso che la miscela di estratti migliora la funzione sessuale, la libido, il benessere psicologico, la funzione neuromotoria e il benessere generale negli uomini in età avanzata ed è sicuro e ben tollerato.
Srivastava MK, Singh G, Kodur RR, Yalamanchi A. A Combination of Punica granatum Fruit Rind and Theobroma cacao Seed Extracts Enhances Sexual Function in Aging Males in a Randomized, Double-blind, Placebo-controlled Study. Int J Med Sci. 2025 Jan 1;22(2):383-397. doi: 10.7150/ijms.99958