Estratti vegetali per la salute orale dei bambini

Uno studio ha valutato l’efficacia di un collutorio a base di estratti vegetali (CEV) rispetto a un collutorio standard a base di clorexidina 0,2% nel mantenimento della salute orale tra i bambini in età scolare.

Lo studio clinico randomizzato, controllato, in singolo cieco è durato 30 giorni, con follow-up fino a 120 giorni per valutare gli effetti a lungo termine. 110 partecipanti (età tra 8-15 anni) sono stati suddivisi casualmente nel gruppo di trattamento e quello di controllo.

Il collutorio a base di estratti vegetali (CEV) conteneva estratti di radice di Anacyclus pyrenthrum, galle di Quercus infectoria, radice di Capparis spinosa e pericarpo di Punica granatum. A ogni partecipante sono stati somministrati 15 mL di collutorio (3 risciacqui da 5 mL ciascuno) due volte al giorno.

Entrambi i collutori hanno ridotto significativamente l’indice di placca, l’indice gengivale, l’indice di igiene orale semplificato e il sanguinamento al sondaggio rispetto al basale. Inoltre, gli effetti positivi sulla riduzione della placca e dell’infiammazione gengivale si sono mantenuti anche durante il periodo di follow-up di 120 giorni dopo l’interruzione dell’uso dei collutori.

Lo studio suggerisce, quindi, che il CEV potrebbe rappresentare una valida alternativa al collutorio di clorexidina, considerando che i prodotti naturali sono percepiti anche come più sicuri. È importante notare che, nel gruppo che utilizzava il CEV, alcuni partecipanti hanno segnalato un sapore astringente e lieve irritazione.

 

Fahim MFM, Zarnigar P. Effect of prepared herbal mouthwash in maintaining the oral health of school children: A single-blind randomised control trial. Explore (NY). 2024 Jul-Aug;20(4):535-543. doi: 10.1016/j.explore.2023.12.003