L’aloe vera è considerato un agente che favorisce la guarigione delle ferite con un buon rapporto costo/efficacia e un profilo di rischio minimo.
Una revisione sistematica degli studi ne ha dimostrato, tra l’altro, i benefici mostrando che favorisce una rapida guarigione delle ferite, migliorando l’integrità della pelle, aumentandone l’idratazione e prevenendo la formazione di ulcere.
Più di recente è stata indagata anche la sua attività sul dolore delle ulcere da pressione con uno studio clinico randomizzato in doppio cieco condotto presso l’ospedale di Arak, nel centro dell’Iran, da maggio 2020 ad aprile 2022.
Sessantasette pazienti con questo problema sono stati suddivisi ai fini della ricerca in due gruppi: il gruppo sperimentale (N:33) e il gruppo di controllo (N:34).
Per il primo gruppo le ulcere sono state dapprima pulite con soluzione fisiologica e poi è stato applicato in modo uniforme il gel di Aloe vera; nel gruppo di controllo le ulcere sono state prima lavate con soluzione fisiologica standard e successivamente è stata applicata una benda di cotone sterile tenuta in posizione con una fascia in cotone. Per valutare il livello di dolore è stata utilizzata una scala visiva del dolore (VAS).
I risultati hanno mostrato che il punteggio medio del dolore in entrambi i gruppi aveva una tendenza alla diminuzione, ovvero che entrambe le medicazioni hanno ridotto il dolore da ulcera da pressione (P < 0,001). Tuttavia la medicazione con il gel di Aloe vera è stata maggiormente efficace nel ridurre il dolore delle ulcere da pressione, con una differenza statisticamente significativa rispetto al gruppo di controllo.
Per questa ragione, concludono gli autori della ricerca, è preferibile ricorrere ad essa per ridurre il dolore durante il cambio di medicazione nei soggetti con ulcere da pressione.
Fonte: Malek Hosseini A, Rostam Khani M, Abdi S, Abdi S, Sharifi N. Comparison of aloe vera gel dressing with conventional dressing on pressure ulcer pain reduction: a clinical trial. BMC Res Notes. 2024 Jan 16;17(1):25.