La portulaca (Portulaca oleracea L.), detta anche porcellana o porcacchia, è una pianta erbacea della famiglia delle Portulacaceae. Originaria dell’India, oggi è diffusa in quasi tutte le zone a clima temperato del mondo, compresa l’Italia.

La portulaca è ampiamente usata soprattutto in cucina ma, in particolare negli ultimi anni, sono state individuate anche alcune proprietà nutrizionali e salutistiche: la pianta, infatti, è una fonte vegetale di acidi grassi polinsaturi del tipo omega-3 e di acido α-linolenico, possiede un elevato contenuto di proteine e di polisaccaridi idrosolubili, una buona tolleranza alla salinità e una discreta capacità di accumulo dei metalli pesanti.

Diversi studi hanno, inoltre, evidenziato i benefici della portulaca sugli indici glicemici, ma non tutte le ricerche ad oggi pubblicate hanno dati degli esiti omogenei.

Questa recente revisione sistematica con metanalisi (The effects of purslane (Portulaca oleracea) on glycemic indices: A GRADE-assessed systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials) effettuata su studi clinici randomizzati e controllati (RCT) ha voluto, quindi, valutare gli effetti dell’assunzione/supplementazione di preparati a base di portulaca sugli indici glicemici.

Sono state effettuate ricerche nei principali database scientifici internazionali (Scopus, Web of Sciences, PubMed, Embase e Cochrane Library) fino a dicembre 2022 e la metanalisi ha prodotto i seguenti risultati. L’integrazione di portulaca ha determinato una riduzione statisticamente significativa della glicemia a digiuno (p < 0,001) ma non ha avuto effetti significativi su altri parametri presi in esame, come ad esempio i livelli sierici di insulina rispetto al gruppo di controllo.

I risultati della metanalisi hanno rivelato un effetto benefico dell’integrazione di portulaca come strumento per ridurre i livelli della glicemia a digiuno. Per confermare questi risultati è opportuno realizzare in futuro ulteriori studi clinici di alta qualità e a lungo termine.

Fonte: Abbasi S, Mashatan N, Farmani E, Khodashenas M, Musazadeh V, Ahrabi SS, Moridpour AH, Faghfouri AH. The effects of purslane (Portulaca oleracea) on glycemic indices: A GRADE-assessed systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2023 Sep 4.