Colora i tuoi tessuti con le piante, il libro sulla colorazione naturale

Colora i tuoi tessuti con le piante, un percorso ecosostenibile per trasformare fibre e tessuti in vere opere d’arte”, il nuovo libro di Nadia Gulluni, edito da Tecniche Nuove, è una guida alla colorazione naturale.

La colorazione naturale è ecologica e permette di esprimere la propria creatività. Si tratta di un’arte che richiede tempo e pazienza: il processo di tintura è, infatti, molto articolato e connesso alla stagionalità. Caratteristica ripresa nel libro, in quanto nel testo i colori sono suddivisi per stagione, nel rispetto della palette tipica di ciascuna.

Nadia Gulluni, nel libro, illustra le tecniche base di colorazione e dell’estrazione del colore, consiglia gli strumenti necessari per poter tingere, le fibre naturali per la tintura e il fissaggio del colore.

Immergendosi nel testo, il lettore potrà conoscere le tradizionali piante tintorie, ma soprattutto potrà imparare a estrarre i colori dalla natura e tingere le fibre naturali.

Una sezione interessante, inoltre, è dedicata ai licheni e al loro uso tintorio ancora poco conosciuto. I colori ottenuti con il bagno di colore non si limitano soltanto a essere usati per tingere filati o tessuti, ma, anzi, anche per preparare inchiostri naturali che poi potranno essere usati in diverse tecniche pittoriche, come gli acquerelli.

L’autrice, Nadia Gulluni, è una etnobotanica e biologa nutrizionista esperta in fitoterapia clinica è docente del Master di Fitoterapia Clinica e Generale presso l’Università degli Studi di Firenze e dei corsi di Alta Formazione in Fitoterapia e Galenica presso Fitos.

Scrive per Cucina Naturale, su cui tiene la rubrica “Il cibo che aiuta”, e collabora con diverse riviste e testate giornalistiche. Oltre a essere autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative sull’uso di spezie, superfood, cannabis terapeutica, piante medicinali e alimentari.